(ANSA) - ROMA, 29 OTT - Dormire bene favorisce, nei bimbi
piccoli, l'apprendimento di parole nuove. Le aree del cervello
che entrano in funzione mentre dormono, infatti, fissano nella
memoria i termini appena appresi. A dimostrarlo uno studio
pubblicato sulla rivista scientifica Current Biology, che ha
osservato per la prima volta l'attivazione di specifiche regioni
del cervello durante il sonno mentre i bambini ascoltano
inconsapevolmente parole apprese da poco.
Lo studio ha coinvolto 38 bimbi tra i 2 e i 3 anni. Per la
prima parte dell'esperimento, i ricercatori del Center for Mind
and Brain della University of California hanno inventato e
insegnato ai bambini parole inesistenti ma dal suono credibile
con cui chiamare due oggetti e due pupazzi. Dopo pochi minuti
hanno verificato che i bambini avessero appreso i nuovi termini
e lo stesso test è stato effettuato una settimana più tardi.
Nella seconda parte dell'esperimento, hanno sottoposto a
risonanza magnetica i bimbi mentre dormivano. All'interno della
risonanza magnetica e durante il sonno venivano riprodotte le
parole inventate apprese di recente insieme a parole vere
presenti nel vocabolario. Le immagini hanno mostrato
l'attivazione dell'ippocampo e del lobo temporale mediale
anteriore nel momento in cui i bambini addormentati erano
esposti ai termini inventati che avevano appreso in precedenza.
"In esperimenti su adulti si è visto che l'ippocampo viene
associato all'apprendimento e al richiamo di ricordi recenti. Il
nuovo studio - spiega Elliott Gray Johnson, uno degli autori
-suggerisce che l'ippocampo ha un ruolo particolarmente
importante già nello stabilizzare la memoria iniziale delle
parole". (ANSA).