Fiat Centoventi, trofeo Car Design News al concept elettrico

Olivier Francois 'è visione della futura mobilità democratica'

Redazione ANSA ROMA

Il concept Fiat Centoventi, che era stato presentato al Salone di Ginevra del 2019, ha conquistato il prestigioso Car Design Award, nella categoria Concept Car, con la motivazione ''si contraddistingue per l'innovativo concetto modulare e per l'eccezionale impiego di colori e materiali''. Il premio attribuito dal magazine Car Design News (CDN) si aggiunge ai palmares già ottenuti da Fiat Centoventi, cioè il Red Dot Award 2019 e il Premio Speciale della Giuria del Trophées Argus 2020. ''Vincere questo premio mi rende estremamente orgoglioso - ha commentato Olivier Francois, president Fiat Brand Global - e il parere di una giura internazionale di altissimo profilo sottolinea l'importanza del design nel progetto Centoventi. Questa è la vision di Fiat della mobilità elettrica e democratica nel prossimo futuro, una visione basata su oltre 120 anni di storia''. Francois ha poi aggiunto: ''Fiat Centoventi nasce come una tela bianca pronta per essere dipinta secondo i gusti e le esigenze del cliente: la Centoventi infatti è stata pensata per essere aggiornabile con la massima libertà e fantasia nei colori, nella configurazione degli interni, nella configurazione del tetto, nel sistema diinfotainmente perfino nel range di autonomia garantito dalle batterie modulari, stravolgendo così uno dei paradigmi dell'auto''.

Fiat Centoventi affronta il tema della mobilità elettrica con un modello di business innovativo: è essenziale ma, allo stesso tempo, può diventare 'ricca' perché è completamente personalizzabile, in qualsiasi fase del suo ciclo di vita e in tutti i suoi dettagli. Pensata per essere prodotta con una sola livrea potrà essere modificata secondo i gusti personali, attraverso il programma 4U, scegliendo tra 4 tettucci, 4 paraurti, 4 copriruota e 4 pellicole esterne. Internamente gli accessori di Centoventi sono intercambiabili e installabili con modalità 'plug and play' - dal cluster alle tasche portaoggetti, dai sedili ai seggiolini per i bambini - direttamente dal cliente. Gli esterni sono wrappabili, i paraurti personalizzabili, e sono disponibili diversi tipi di tetto per indossare un vestito nuovo con il cambiare delle stagioni o secondo le proprie passioni. Inoltre, il range è anch'esso modulare: merito dell'innovativa architettura delle batterie che consente di variare l'autonomia, secondo esigenze specifiche, da 100 a 500 km, dimostrandosi perfetta tanto in città quanto per un weekend al mare o in montagna.''Il successo di Centoventi - ha detto Klaus Busse, head of FCA Design EMEA al momento di ritirare il trofeo - è il risultato della grande collaborazione tra i designer del Centro Stile Fiat e i nostri ingegneri nel realizzare la visione del CEO del marchio.

Ricevere questo premio è un incredibile onore per tutto il team, specialmente perché viene assegnato da una giuria come quella di CDN, composta da capi del design di fama internazionale, esperti-professionisti che vivono nel presente ma che valutano attraverso l'occhio rivolto al futuro che essi stessi aiutano a costruire''.Car Design News (CDN) dal 1999 è la principale risorsa per i progettisti di automobili in tutto il mondo e fornisce informazioni, consigli e approfondimenti inestimabili a studenti e direttori di design: ogni anno il sito di Car Design News viene letto da oltre 500.000 utenti unici. Ogni anno viene pubblicato il libro Car Design Review che raccoglie le tendenze del design e della mobilità, i commenti degli esperti e le previsioni per il futuro della comunità internazionale del design automobilistico. E nomina i due vincitori del concorso CDN per le categorie Migliore vettura prodotta e Miglior concept car, con un evento a cui segue l'avvio della distribuzione di Car Design Review a 1.200 personalità del settore.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie