Il colosso petrolifero francese Total ha annunciato una collaborazione in Cina con Alibaba per realizzare la trasformazione digitale delle sue operazioni in quel vasto mercato. Al riguardo è stato firmato un memorandum of understanding (MoU) che prevede una partnership per cui Total China Investment avrà accesso alle capacità e alla tecnologia digitali di Alibaba riguardanti l'e-commerce, i pagamenti online, i servizi locali, la catena di fornitura, i big data e la gestione organizzativa.
Secondo i termini del MoU, entrambe le società svilupperanno una collaborazione approfondita basata sull'Alibaba Business Operating System (ABOS). Quando le nuove piattaforme saranno completate I prodotti e i servizi di Total saranno disponibili su varie App popolari di Alibaba Digital Economy, come Taobao, Tmall, Alipay, Eleme e Amap. Alibaba metterà a disposizione la sua infrastruttura digitale per supportare anche le stazioni di servizio, il commercio di lubrificanti e fluidi speciali e le officine specializzate che utilizzano prodotti Total in Cina. ''La tecnologia digitale è un motore fondamentale per il raggiungimento dei nostri obiettivi di eccellenza in tutti i segmenti di business di Total - ha detto Ian Lepetit, presidente di Total China Investment - L'ambizione di Total Group è quella di generare fino a 1,5 miliardi di dollari di valore all'anno per l'azienda entro il 2025 attraverso iniziative di trasformazione digitale''.