Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nissan, al Ces e-4orce per la trazione integrale elettrica

Grazie al sistema il veicolo segue la traiettoria impostata

Redazione ANSA ROMA

Nissan incrementa le prestazioni dei veicoli elettrici presentando al Ces di Las Vegas e-4ORCE, sistema con doppio motore e trazione integrale All-Wheel Control che trasmette una coppia immediata a tutte le quattro ruote motrici per offrire una potenza bilanciata e prevedibile e una manovrabilità da vettura sportiva. La 'e' del nome rimanda alle tecnologie di propulsione 100% elettriche di Nissan, mentre '4ORCE' (pronunciato come 'force') comunica al tempo stesso la potenza e l'energia del sistema e la presenza di quattro ruote motrici.

Per mettere a punto e-4ORCE, Nissan ha impiegato le conoscenze acquisite sviluppando il sistema di ripartizione della coppia Attesa E-TS di Nissan GT-R e il sistema 4X4 intelligente di Nissan Patrol. Gli ingegneri Nissan hanno sviluppato e-4ORCE appositamente per gestire l'erogazione di potenza dei veicoli elettrici e rendere le frenate più stabili e fluide.

Tramite l'utilizzo della frenata rigenerativa di entrambi i motori (anteriore e posteriore), il sistema riduce al minimo i fenomeni di rollio e beccheggio e rende gli arresti e le ripartenze meno bruschi anche in caso di traffico congestionato, a tutto vantaggio del comfort. Allo stesso modo, sulle strade sconnesse e in fase di accelerazione, il controllo del motore è ottimizzato in modo tale da mantenere il comfort di marcia, riducendo al minimo i movimenti irregolari.

Con e-4ORCE il conducente si sentirà più saldo al volante, sapendo che il motore ad alta precisione e il controllo della frenata consentono al veicolo di seguire esattamente la traiettoria impostata. Potendo affrontare le strade più disparate in tutta sicurezza, l'esperienza di guida diventa ancora più piacevole anche per i neopatentati o in caso di scarsa aderenza.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie