Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Lamborghini, rinnovato impegno per l'ambiente

Tecnologie avanzate per gestire impatto e contenere sprechi

Redazione ANSA MILANO

E' un impegno per l'ambiente che si rinnova, quello di Lamborghini che guarda ai successi dello scorso anno e pensa in ottica 'green'. La strategia che vede nella casa di Sant'Agata Bolognese la componente ecosostenibile tra i capisaldi, è quella ricordata anche dal CEO Stefano Domenicali.

"Il 2019 è stato in assoluto l'anno che ci ha regalato il maggior numero di successi - ha spiegato Domenicali - con un aumento del 43 per cento delle consegne ai clienti di tutto il mondo, passando così da 5.750 a 8.205 vetture, abbiamo continuato la nostra crescita a livello globale registrando un nuovo record. Anche il nostro impegno in campo ambientale non si è fermato: come Azienda sentiamo sempre più nostra la responsabilità di contribuire in modo significativo e concreto al tema cruciale della sostenibilità attraverso l'innovazione dei prodotti e dei processi, cercando di essere pionieri anche in questo campo tramite lo sviluppo di tecnologie all'avanguardia e di processi virtuosi che ci permettono di gestire il nostro impatto, evitare sprechi, contenere i consumi e prevenire l'inquinamento". Della strategia 'verde' di Lamborghini fanno parte anche alcune iniziative sviluppate seguendo precise direttive in senso eco-compatibile. "Il 2019 - ha continuato Domenicali - ci ha visti impegnati nell'avviamento del nuovo stabilimento di verniciatura del Super SUV Urus. Si tratta di un impianto con tecnologie all'avanguardia ad elevata efficienza energetica, in classe energetica A e allestito con luci a LED di ultima generazione. Il 95 per cento dei colori utilizzati sono a base acqua e le emissioni dei solventi sono molto contenute grazie a un impianto di abbattimento centralizzato in grado di recuperare il calore che viene riutilizzato nel processo produttivo. A questo si aggiungono tutte le campagne volte a promuovere una maggiore conoscenza e cultura in tema di sostenibilità. Dal ristorante aziendale diventato 'plastic free' agli incontri formativi in collaborazione con il 'The Climate Reality Project', ci siamo impegnati a sostenere e incoraggiare il cambiamento sensibilizzando i nostri dipendenti sulla crisi climatica.

Questi incontri ci hanno aiutato a riflettere sul significato, nonché sugli effetti, della crisi climatica che viviamo ogni giorno e a comprendere in che modo poterci attivare per fare la differenza. Attraverso la Dichiarazione Ambientale desideriamo ribadire quanto sia per noi fondamentale perseguire uno sviluppo industriale attento al territorio e rispettoso dell'ambiente: ogni nostra azione è orientata a preservarli e desideriamo, con il nostro operato, essere un esempio per l'intera comunità".

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie