Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Coronavirus: ricerca, mercato Rcauto non si ferma

Sette italiani su dieci non rinviano il rinnovo per lockdown

Redazione ANSA MILANO

Oltre sette italiani su dieci hanno rinnovato o rinnoveranno regolarmente l'assicurazione auto, nonostante il lockdown per l'emergenza Covid-19. Dei restanti automobilisti, una metà la rinnoverà oltre la scadenza, durante il periodo di mora, e l'altra metà aspetterà di avere idee più chiare o l'inizio della "Fase 2" della crisi. E' quanto emerge da un'indagine di Nielsen Media Italia per Prima Assicurazioni, condotta su un campione di titolari di polizze in scadenza tra febbraio e giugno 2020.
    In particolare, il 71,4% degli intervistati dichiara che non intende rinviare o non ha rinviato il rinnovo della polizza sulla prima auto oltre la scadenza. La percentuale sale al 73% se si considerano i proprietari di seconde auto. Al contrario, il 7,7% degli intervistati non rinnoverà la polizza della prima auto senza una ulteriore riflessione e il 5,5% non intende acquistare una nuova polizza prima della fine dell'emergenza.
    Per la seconda auto, sia gli automobilisti che vogliono avere idee più chiare sia quelli che aspettano la fine del lockdown sono il 6,4%. L'emergenza Covid19, secondo la ricerca Nielsen Media Italia per Prima Assicurazioni, non sembra aver spostato più di tanto le abitudini degli italiani in termini di Rc auto e il settore dimostra di aver tenuto meglio di altri nella difficile fase dell'economia. In questo contesto, aumenta la quota di automobilisti che ricorrono a un'assicurazione online. Poco più di un automobilista su dieci si preoccupa di risparmiare sul rinnovo della polizza. Il 9,1% degli intervistati ha ridotto o ridurrà le coperture per spendere meno sulla prima auto con la stessa compagnia assicurativa, mentre il 2% cercherà di risparmiare cambiando assicurazione. I motociclisti italiani sono leggermente più cauti degli automobilisti per il rinnovo della polizza, probabilmente perché per molti le due ruote sono un mezzo utilizzato nel tempo libero. Il 66,2% degli intervistati ha acquistato o acquisterà normalmente la polizza prima della scadenza nonostante il periodo di lockdown. Non ha rinnovato o non rinnoverà la polizza fino a quando non avrà informazioni più chiare l'8,6% dei motociclisti intervistati, mentre il 9,4% aspetterà la fine dell'emergenza per rinnovarla.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie