Responsabilità editoriale Obiettivo Europa

Borse di studio per la ricerca sulle tecnologie digitali per la didattica

Ente promotore: Banca Europea per gli Investimenti - EIBURS (Programma di sostegno alla ricerca universitaria) | Scadenza: 15 novembre 2021

Il bando si inserisce nell’ambito del programma EIBURS (Programma di sostegno alla ricerca universitaria) e invita a presentare proposte sul tema della ricerca sulle tecnologie digitali per la didattica. A dispetto dell’elevato potenziale delle tecnologie digitali in termini di miglioramento della didattica, il settore dell’istruzione è notevolmente sotto-digitalizzato rispetto ad altri, con meno del 4% della spesa complessiva a livello mondiale destinata ad hardware, software e servizi ad alto contenuto tecnologica. Con la pandemia di COVID-19 e l’improvviso passaggio forzato alla didattica a distanza di emergenza, il ricorso agli strumenti digitali nel settore dell’istruzione ha subito una decisa impennata, e anche la loro importanza è aumentata. 

L’obiettivo del bando è studiare concretamente, partendo da una valutazione della situazione attuale nei paesi europei, il potenziale delle tecnologie digitali in termini di miglioramento della qualità dell’istruzione e di promozione dell’apprendimento.

Consulta la scheda completa del bando su Obiettivo Europa

Responsabilità editoriale di Obiettivo Europa.
Per leggere l'articolo completo, registrati su Obiettivo Europa, per attivare il periodo di consultazione gratuita per 15 giorni.