Percorso:ANSA > Mare > Nautica e Sport > Nautica: la ripartenza a Cannes, guardando al 'Green'

Nautica: la ripartenza a Cannes, guardando al 'Green'

Al Festival in Costa Azzurra le imbarcazioni ecoresponsabili

07 settembre, 17:43

Anche la nautica vira sempre più verso il 'green': la sfida per il settore è quella di avviare una transizione ecologica simile a quella vissuta nel settore automobilistico. Segnali in tal senso arrivano dal Cannes Yachting Festival, dal 7 al 12 settembre nei due porti della città della Costa Azzurra, che ospitano 600 imbarcazioni uscite dai più importanti cantieri internazionali, 430 espositori e più di 140 anteprime (il 10% in più del 2019).

Quest'anno il salone ritorna dopo lo stop per il Covid e propone ai visitatori un itinerario ecologico, evidenziando chi sviluppa o presenta un concetto a favore dell'ecologia. Più di 50 espositori partecipano al percorso, con un logo apposito, con 80 imbarcazioni innovative da un punto di vista ecoresponsabile.

Inoltre, per la prima volta dalla creazione dello Yachting Festival, il Vieux Port accoglie quest'anno una zona esclusivamente dedicata alle imbarcazioni 100% elettriche e ibride, una dozzina di barche da 8 a 12 metri.

Tra gli esempi di modelli che guardano alla sostenibilità, Silent 60 di Silent-Yachts, catamarano elettrico solare, capace di navigare fino a 100 miglia al giorno senza carburante, senza emissioni né rumore. Hynova Yacht presenta, sulla Jetée, il suo primo tender yacht omologato barca da diporto a propulsione elettro-idrogeno: Hynova 40. Primo modello al mondo destinato a una produzione in serie che utilizza l'idrogeno stoccato a bordo per navigare senza emissioni di CO2, gas NOX, inquinamento acustico né rischio di perdita di idrocarburi. La svedese Neocean, che da tre anni propone modi di navigare senza inquinare né disturbare la vita marina, espone il suo Overboat foiler, che si può guidare senza patente: imbarcazione al tempo stesso pulita e silenziosa,grazie ai quattro foil regolati elettronicamente, vede il fabbisogno di energia ridotto del 60%.

Al Port Canto, Windelo, nuovo marchio sul mercato, presenterà il Windelo 50 Adventure, barca a vela ecosostenibile. Al Vieux Port, sulla zona Pantiero, ecco, Pinball Boat, start-up creata nel 2016 incentrata sui nuovi usi del diportismo, con il suo catamarano E-hybrid, che propone un'autonomia di un'ora a sei nodi.

Tra i modelli lanciati in anteprima mondiale al Festival, c'è poi il Wally WHY200 del Gruppo Ferretti, il primo Wally Hybrid Yacht: si colloca tra gli yacht voluminosi ma più lenti e quelli plananti, veloci ma inevitabilmente contenuti negli spazi.

Grazie all'architettura navale di ultima generazione e al sistema propulsivo, WHY200 può navigare alla velocità di 23 nodi in modalità 'hyper displacement'. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA