Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Digitale: Camera commercio Milano,utile a dialogo imprese-Pa

Indagine, l'82% è favorevole a digitalizzare dei servizi

Redazione ANSA MILANO
(ANSA) - MILANO, 22 NOV - L'investimento nella digitalizzazione dei servizi pubblici come chiave per la semplificazione e sburocratizzazione per le imprese, in linea con gli obiettivi perseguiti e sostenuti dal Pnrr e da Digital Compass 2030, trova riscontro nel sentiment di imprenditori e professionisti. Emerge da un'indagine su circa un migliaio di utenti della Camera di commercio di Milano, Monza e Brianza, Lodi, secondo cui l'82% dei rispondenti è favorevole alla digitalizzazione dei servizi e il 65% di chi già conosceva i servizi online vorrebbe digitalizzare altre attività, presentata all'inaugurazione di un nuovo salone dell'ente a Milano. Pandemia e restrizioni hanno influito sulle abitudini di imprenditori e professionisti: se l'80% già conosceva i servizi online e il 60% degli utenti li utilizzava prima del Covid 19 con la stessa frequenza, l'emergenza sanitaria ha spinto il 10% delle imprese rispondenti a digitalizzare per la prima volta le proprie attività, mentre il restante 30%, delle imprese che già dialogava digitalmente con l'ente, ha incrementato l'utilizzo dei servizi in rete. L'online ha facilitato la gestione delle proprie esigenze per il 70% degli utenti. Da gennaio a ottobre 2021 sono state circa 107mila le richieste di imprenditori e cittadini gestite digitalmente dalla Camera di commercio: +63% rispetto allo stesso periodo del 2019. L'emergenza sanitaria, oltre ai danni umani e materiali, ha provocato anche una accelerazione di alcuni processi innovativi come la digitalizzazione. Se prima era un'opportunità per crescere, con la pandemia è diventato indispensabile per sopravvivere e superare la crisi" ha dichiarato il presidente, Carlo Sangalli. (ANSA).
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA