Expo Dubai 2020

4. Expo Dubai:a Padiglione Italia astronomia per didattica il 16/03

Expo Dubai:a Padiglione Italia astronomia per didattica il 16/03

Da Oae Center Italy laboratorio per scuole e tavola rotonda

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 14 MAR - Il cielo è patrimonio di tutti i popoli e l'astronomia costituisce un potente strumento di inclusione multiculturale e un invito allo studio delle discipline scientifiche e tecnologiche per i più giovani. Su queste considerazioni si basa "Accendiamo i cieli del mondo.
    Astronomia per la Didattica: dalla teoria alla pratica", evento organizzato il 16 marzo 2022 al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai e trasmesso in diretta streaming, aperto sia alle scuole del posto e al pubblico presente alla manifestazione sia a quello online. L'evento è proposto dall'Oae Center Italy, l'Ufficio della Unione astronomica internazionale dedicato all'Astronomia per la didattica recentemente nato in Italia con il coordinamento dell'Inaf, Istituto nazionale di astrofisica.
    Presso il Padiglione Italia si svolgeranno un laboratorio didattico per le scuole e una tavola rotonda - in presenza e online - in cui esperti, educatori e insegnanti, discuteranno di come l'astronomia possa essere strumento di multiculturalità e inclusione. La tavola rotonda vedrà gli interventi di Markus Pössel, direttore dell'Iau Office of astronomy for education, Sara Ricciardi e Stefano Sandrelli dell'Oae Center Italy, di Hamid Al-Naimiy, presidente dell'Unione araba per l'astronomia e le scienze dello spazio e direttore generale della Sharjah academy for astronomy, space sciences & technology (Saast), di Ilias Fernini, vice direttore generale della Saast e di Pedro Russo, Università di Leiden/Ciencia viva. Nel corso dell'evento verrà anche presentato Moon landing VR, un video in realtà virtuale per rivivere in modo immersivo gli ultimi minuti che hanno portato all'allunaggio dell'Apollo 11.
    "Fin dall'antichità, i popoli affascinati dal cielo notturno hanno proiettato tra le stelle le loro mitologie, inventando le costellazioni", ha detto Stefano Sandrelli, direttore del centro italiano. "È proprio questa scintilla universale di meraviglia e di curiosità che noi dell'Oae Italy Center vogliamo portare sul palcoscenico dell'Expo, coinvolgendole scuole primarie in un'attività divertente e coinvolgente. Racconteremo poi al pubblico in sala e a quello collegato online quali sono le prospettive che si aprono grazie al nuovo ufficio dell'Unione Astronomica Internazionale". La diretta potrà essere seguita il 16 marzo a partire dalle 9:45 Cet (12:45 di Dubai) registrandosi al link https://tinyurl.com/astronomy4edu. (ANSA).

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA