(ANSA) - DUBAI, 12 MAR - Oggi "si parla di un argomento
essenziale" nell'ambito dell'economia del mare "accanto alle
infrastrutture e alle competenze tecnologiche: quello della
competenza umana o risorse umane. Le persone, che hanno
necessità di una adeguata istruzione in un mondo, quello del
mare, dove come in tante parti della nostra economia la
tecnologia va pervadendo sempre più ogni azione". Lo ha
dichiarato l'assessore allo Sviluppo Economico della Regione
Liguria, Andrea Benveduti, intervenendo all'incontro "Boating &
beauty: from concept to the sea" al Padiglione Italia di Expo
2020 Dubai. "Come regione siamo molto attenti, abbiamo avviato
già da tempo dei programmi di formazione in collaborazione con
tutte le realtà economiche e gli istituti di formazione, in una
triangolazione che deve essere dinamica e sapersi adattare a
quanto di nuovo il mercato propone e la tecnologia richiede", ha
sottolineato.
"La marineria è sempre stata un connubio tra intraprendenza
umana e tecnologia" e oggi "stiamo in un'altra era e la
formazione fa la differenza, anche in questo settore. Abbiamo
l'università di Genova che si sta velocemente adeguando ai
tempi, con una grandissima volontà di capire e di servire,
questo è fondamentale. Non deve essere monolite di trasmissione
di concetti e cultura ma che raccoglie e interpreta la cultura
vecchia e i concetti nuovi e li fornisce alle nuove generazioni
in maniera tale da potersi inserire con successo nel lavoro", ha
spiegato l'assessore. "La Liguria anche su questo versante si
sta assestando, c'è una voglia di collaborare tra tutte
istituzioni tecnologiche di cultura e di formazione regionale e
con loro anche da parte dell'amministrazione regionale e
comunale di Genova, una cosa non scontata in passato.
Recentemente abbiamo presentato insieme una application per
poter accedere ai fondi degli ecosistemi per l'innovazione che
sono un centinaio di milioni che speriamo che la Liguria riesca
a catturare e a riflettere sul territorio in parallelo con le
aziende", ha affermato Benveduti. (ANSA).