(ANSA) - DUBAI, 13 FEB - "L'Italia è una superpotenza del
cibo biologico, e lo siamo anche in cibo sostenibile, con meno
della metà di emissioni di Co2 nella produzione alimentare
rispetto ai nostri principali partner europei". Gli Emirati "si
sono dotati di una strategia di sicurezza alimentare focalizzata
su logistica, sostenibilità efficienza e c'è tanto da fare
nell'aumentare la produzione biologica". In questo quadro, "le
aziende italiane, i centri di ricerca e le università sono
desiderose di cooperare su questo obiettivo. Il cibo è un
veicolo potente nelle nostre relazioni bilaterali". Lo ha
dichiarato l'ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti,
Nicola Lener, a conclusione dell'Innovation Talk "The future of
the Italian food system between innovation, safety and
sustainability", organizzato oggi dall'agenzia Ice al Padiglione
Italia di Expo 2020 Dubai. L'evento è stato realizzato in
occasione della partecipazione dell'Italia al Gulfood 2022 -
considerata la più grande fiera dell'alimentare del Medio
Oriente e in programma da oggi fino al 17 febbraio - per
presentare le innovazioni italiane applicate al settore, con
particolare riguardo all'industria alimentare biologica.
Il cibo rappresenta "meno di un ventesimo di tutto il nostro
export" negli Emirati, ma "ha comunque un impatto reale
nell'immagine dell'Italia in questo Paese. Dobbiamo costruire di
più su questo", ha sottolineato l'ambasciatore. "Il marketing è
un settore chiave e a volte non abbiamo fatto abbastanza per
promuovere e comunicare il nostro Paese". Anche per questo
"abbiamo lanciato la campagna Be It" che "è un driver
straordinario di supporto al processo di ripresa dell'Italia
dalla pandemia".
Sono intervenuti all'incontro Savino Muraglia, membro del
consiglio nazionale di Coldiretti; Roberta Gabrielli, project
manager di Nomisma; Mattia Adani, amministratore delegato di
Nowal Chimica; Oscar Farinetti, presidente di Eataly; Francesco
Rossi Ferrini, amministratore delegato de Il Torriano; Ahmed Al
Shahibani, capo del progetto emiratino Food Tech Valley.
Presenti in platea le delegazioni straniere selezionate
dall'agenzia Ice e alcuni rappresentanti dei 180 espositori
italiani presenti a Gulfood 2022. (ANSA).