Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Expo Dubai 2020

  1. ANSA.it
  2. Expo Dubai 2020
  3. News
  4. Expo Dubai: Lener, pronti a cooperare con Eau su biologico

Expo Dubai: Lener, pronti a cooperare con Eau su biologico

'Italia è superpotenza del bio, dobbiamo costruire su questo'

Redazione ANSA DUBAI

(ANSA) - DUBAI, 13 FEB - "L'Italia è una superpotenza del cibo biologico, e lo siamo anche in cibo sostenibile, con meno della metà di emissioni di Co2 nella produzione alimentare rispetto ai nostri principali partner europei". Gli Emirati "si sono dotati di una strategia di sicurezza alimentare focalizzata su logistica, sostenibilità efficienza e c'è tanto da fare nell'aumentare la produzione biologica". In questo quadro, "le aziende italiane, i centri di ricerca e le università sono desiderose di cooperare su questo obiettivo. Il cibo è un veicolo potente nelle nostre relazioni bilaterali". Lo ha dichiarato l'ambasciatore italiano negli Emirati Arabi Uniti, Nicola Lener, a conclusione dell'Innovation Talk "The future of the Italian food system between innovation, safety and sustainability", organizzato oggi dall'agenzia Ice al Padiglione Italia di Expo 2020 Dubai. L'evento è stato realizzato in occasione della partecipazione dell'Italia al Gulfood 2022 - considerata la più grande fiera dell'alimentare del Medio Oriente e in programma da oggi fino al 17 febbraio - per presentare le innovazioni italiane applicate al settore, con particolare riguardo all'industria alimentare biologica.
    Il cibo rappresenta "meno di un ventesimo di tutto il nostro export" negli Emirati, ma "ha comunque un impatto reale nell'immagine dell'Italia in questo Paese. Dobbiamo costruire di più su questo", ha sottolineato l'ambasciatore. "Il marketing è un settore chiave e a volte non abbiamo fatto abbastanza per promuovere e comunicare il nostro Paese". Anche per questo "abbiamo lanciato la campagna Be It" che "è un driver straordinario di supporto al processo di ripresa dell'Italia dalla pandemia".
    Sono intervenuti all'incontro Savino Muraglia, membro del consiglio nazionale di Coldiretti; Roberta Gabrielli, project manager di Nomisma; Mattia Adani, amministratore delegato di Nowal Chimica; Oscar Farinetti, presidente di Eataly; Francesco Rossi Ferrini, amministratore delegato de Il Torriano; Ahmed Al Shahibani, capo del progetto emiratino Food Tech Valley.
    Presenti in platea le delegazioni straniere selezionate dall'agenzia Ice e alcuni rappresentanti dei 180 espositori italiani presenti a Gulfood 2022. (ANSA).
   

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

Leggi anche: