Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Caramelle, per 4 italiani su 10 evocano la stanza dei ricordi

Indagine su lato emotivo del consumo di un prodotto-icona del made in Italy

Redazione ANSA ROMA

Alimento iconico del made in Italy alimentare, le caramelle sono strettamente legate alla nostra memoria, tanto che per 4 italiani su 10, (41%), riportano alla luce situazioni ed eventi significativi del proprio passato, in particolare dell'infanzia, come racconta una recente ricerca Bva Doxa - Unione Italiana Food. Tra i ricordi che rimandano alle caramelle, evidenzia la ricerca, gli italiani indicano i profumi e i sapori di quando erano piccoli (41%), i momenti di gioia e di festa (31%), i pomeriggi a casa (24%), i viaggi in macchina (23%), e infine le persone di famiglia (23%).

Le caramelle sono un alimento capace di attraversare le generazioni e incontrano, grazie alla propria versatilità, i gusti di tutti, con delle differenze. Dallo studio Bva Doxa - Unione Italiana Food emerge come millennials (dai 26 ai 41 anni) e Generazione Z (under 25) preferiscono le caramelle classiche con lo zucchero (53%), mentre il "senza zucchero" è una tipologia scelta in media di più dalla Generazione X (60%) a cui appartengono gli italiani da 42 ai 57 anni.

Se le caramelle alla menta (62%) e alla liquirizia (48%) sono una prerogativa dei Baby Boomers (dai 58 ai 77 anni), scopriamo che la Gen X ha un debole per le caramelle agli agrumi (50%). Mentre gusti come il caramello (26%) e la cola (29%) attraggono più della media i giovani della Gen Z.

Tra le tipologie di caramelle, morbide e gommose (35%) sono le preferite soprattutto da Millennials e GenZ mentre la Generazione X, rispetto alle altre, ama di più le geleé (52%). 

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA
Modifica consenso Cookie