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Consumi: Ey, 7 italiani su 10 guardano alla sostenibilità

Il 69% si dice preoccupato per l'economia del Paese

Redazione ANSA ROMA

(ANSA) - ROMA, 04 AGO - Sostenibilità ancora più al centro delle scelte dei consumatori italiani. Il 74% infatti afferma di prestare sempre più attenzione all'impatto ambientale di ciò che acquista, il 66% a quello sociale, con un occhio di riguardo al cambiamento climatico (65%). Cambiano le abitudini di consumo al tempo del Covid-19: si spende meno in beni non essenziali, si visitano più raramente i negozi fisici e si supporta il business locale. È questo il ritratto tracciato dall'EY Future Consumer Index, che ha sondato le opinioni di oltre 14mila cittadini in tutto il mondo, di cui 500 in Italia. Lo studio rileva come il 43% dei consumatori sia convinto che la pandemia continuerà ad avere un impatto sulle nostre vite per almeno altri 12 mesi, finché la maggior parte della popolazione non sarà vaccinata (30%). Ma a preoccupare maggiormente sono soprattutto le condizioni economiche dell'Italia (69%), seguite dal rischio di vedersi privati della libertà di godersi la vita (49%), e la salute della famiglia (47%). Tuttavia, sottolinea lo studio, il prezzo resta ancora il principale driver che guida le scelte di consumo per la maggior parte dei settori merceologici, con la sola eccezione del cibo fresco, per il quale si cerca invece di privilegiare le caratteristiche salutistiche e l'origine locale.
    Sebbene gli italiani siano sempre più attenti alla sostenibilità, ci sono degli elementi che scoraggiano l'acquisto di beni e servizi sostenibili: la bassa qualità (63%), il marketing ingannevole (63%), le informazioni fuorvianti sul prodotto (58%) e l'alto prezzo (57%). Fondamentale quindi per le imprese puntare sulla trasparenza. (ANSA).
   

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