(ANSA) - MILANO, 31 GEN - Per raggiungere gli obiettivi climatici dell'Ue, l'industria dei beni di consumo consumo dovrà più che dimezzare le emissioni di gas serra entro il 2030. E' quanto emerge dal report "How to prepare for a sustainable future along the value chain" a cura di McKinsey & Company.
Le aziende del settore si sono poste "obiettivi ambiziosi" sul fronte della sosteniiblità, ma per raggiungerli "sevono dei cambiamenti lungo l'intera catena del valore", spiega il report, evidenziando la necessità di un cambiamento culturale e di nuovi modelli di business, specialmente quelli relativi all'economia circolare, che "dovranno prendere piede in modo sempre più deciso". I consumatori sono oggi un altro fattore di pressione, poiché i due terzi sostengono di aver modificato le proprie abitudini di consumo in favore di un minore impatto ambientale.
Tant'è vero che i marchi che promuovono i benefici ecologici dei propri prodotti stanno registrando tassi di crescita superiori alla media. Permane tuttavia ancora "un gap tra atteggiamento e comportamento". Le startup "green", inoltre, guadagnano sempre più quote di mercato nei segmenti dei beni di consumo, in particolare, nel mercato delle calzature e nel segmento alimentare. Nel settore, il 57% di tutte le aziende di nuova fondazione sono oggi start-up green. (ANSA).