Tesori" d'archivio per la rappresentazione storica del paesaggio umbro, secc. XIII-XIV"

Perugia - Convegno-Conferenza

Giovedì 28 Febbraio 2019 ore 17:00 presso la Sala Conferenze della Galleria Nazionale dell'Umbria:
"Tesori" d'archivio per la rappresentazione storica del paesaggio umbro, secc. XIII-XIV" , a cura di Alessandro Bianchi e Mario Squadroni.
L'incontro fa parte di una serie di iniziative organizzate dall'Associazione "Amici della Galleria Nazionale dell'Umbria", un prezioso contributo al nostro patrimonio da parte di personalità di alto profilo culturale.

L'obbiettivo che la conferenza si pone è duplice. Sfatare i luoghi comuni che tendono a rappresentare gli archivi come luoghi da evitare in quanto polverosi e pieni di ragnatele; dimostrare, al contrario,  che negli archivi si conservano dei tesori documentari, vere e proprie opere d'arte. E questo è ancor più vero quando si parla di paesaggio, “... il territorio espressivo di identità il cui carattere deriva dall'azione di fattori naturali, umani e dalle loro interrelazioni”. 
Verranno proiettate le immagini di antichi statuti pergamenacei, di catasti, di cabrei, di mappe catastali storiche, di disegni e fotografie d'epoca, documenti, questi, individuati, dopo tanti anni di ricerche, in  archivi di enti pubblici, soprattutto comunali, ma anche statali, ecclesiastici e privati. Un percorso insolito, di grande impatto visivo per parlare, attraverso le immagini, della rappresentazione e della evoluzione storica del paesaggio umbro, sottoposto a tutela dalla normativa in vigore e  fatto  di tante bellezze naturali.


corso Pietro Vannucci, 19, Perugia

telefono_main_multiplo :+39 075 58668415 +39 331 6512352

lara.anniboletti@beniculturali.it

Modifica consenso Cookie