Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Libri, nel 2022 acquistati 13 mln in più rispetto al 2019

Libri, nel 2022 acquistati 13 mln in più rispetto al 2019

Dati Aie a Scuola Mauri, la varia nel 2022 vale 1,671 mld

ROMA, 27 gennaio 2023, 10:42

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

L'editoria di varia in Italia nel 2022 (libri a stampa di narrativa e saggistica acquistati nelle librerie fisiche, online e grande distribuzione organizzata) ha venduto 1,671 miliardi di euro di libri a prezzo di copertina, per 112,6 milioni di copie, in lieve calo rispetto all'anno precedente con -2,3% a valore e -2,4% a copie, ma comunque in netta crescita rispetto al 2019 con +13,1% a valore e +13,3% a copie. Nel 2022 gli italiani hanno comprato 13 milioni di libri in più rispetto al 2019. Questo secondo i dati di mercato realizzati da Aie in collaborazione con Nielsen BookScan, presentati il 27 gennaio a Venezia, alla giornata conclusiva del XL Seminario di Perfezionamento della Scuola per Librai Umberto e Elisabetta Mauri.
    Secondo la ricerca, l'Italia si conferma la sesta editoria nel mondo dopo Usa, Cina, Germania, Uk e Francia e la quarta in Europa.
    Nel 2022 è cresciuto il mercato degli audiolibri, che passano da 24 milioni di euro (valore degli abbonamenti) nel 2021 a 25 nel 2022, +4,2%. Mentre è calato quello degli ebook passato da 86 milioni di euro a 79, con una flessione dell'8%.
    Il valore del mercato della varia cresce fino a 1,775 miliardi (-2,5% sul 2021) se teniamo conto anche di audiolibri ed e-book.
    In crescita le librerie fisiche dopo il crollo subito nel 2020, che chiudono l'anno con 889 milioni di euro di vendite, (+ 1% rispetto all'anno precedente). Una crescita che ha interessato soprattutto le librerie di catena che hanno beneficiato della fine del lockdown. In discesa l'online con vendite calate del 5% a 705 milioni e la grande distribuzione con un -10% a 77 milioni.
    Il primo canale di acquisto sono le librerie fisiche la cui quota di mercato cresce al 53,2%, segue l'online con il 42,2% e la grande distribuzione si riduce al 4,6%.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza