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Bruno Troublé: tutta la verità su Auckland

America’s Cup sospesa tra l’edizione 36 e la prossima

Responsabilità editoriale Saily.it

NON C’E’ COPPA SENZA BRUNO - Consulente di Prada durante la 36a America's Cup, ex timoniere del Baron Bich e organizzatore della Louis Vuitton Cup, Bruno Troublé è uno degli ultimi grandi personaggi dell’America’s Cup, capace di resistere ai grandi cambiamenti nel tempo. Qui parla (da fan) dell’edizione 2021, del successo nonostante il Covid. E racconta alcuni retroscena che riguardano il futuro. “Ho sentito Grant, fa una partita a poker con il Governo neozelandese. L’ipotesi Cowes è uno scherzo”

 

“E’ stato fantastico. Quando parliamo di velisti come Ben Ainslie, Jimmy Spithill o chiunque abbia assistito alle regate qui tutti erano universalmente entusiasti di queste barche che si sono rivelate meno pericolose di quanto forse pensassimo in precedenza. All'inizio eravamo molto spaventati perché queste sono macchine che fanno una velocità di 44 nodi con 12 nodi di vento, ma nonostante tutto le abbiamo viste capovolgersi più lentamente rispetto a un catamarano.

“Gli unici rischi che temevamo davvero erano le collisioni frontali o lo scontro di foil, ma hanno un sistema a bordo che consente loro una sorta di zona di sicurezza virtuale sui loro schermi per vedere se i foil sono troppo vicini tra loro. Lo stesso che è stato utilizzato anche dagli arbitri per decidere i falli. Quindi, a parte l'incidente degli americani, che è stato molto pericoloso (lo stesso Terry Hutchinson mi ha detto che ha rischiato di annegare bloccato sotto la vela), non c'è stato un solo incidente veramente grave. C'erano veri e propri match-racing tra barche che non perdevano quasi nulla quando viravano o strambavano. Abbiamo regatato con 12-13 nodi di vento quando la velocità media durante le manovre era di 37 nodi!”

Quindi pensi che possiamo dire che questa classe AC75 abbia un futuro brillante davanti a sé?

“Sì, non ci sarà nessun ritorno al passato. Ci saranno senza dubbio delle modifiche alla barca. Circolano diversi suggerimenti per ridurre il numero di grinders - otto è un po’ troppo - che ridurrebbe anche i costi, perché ciò che è costoso in questi programmi sono gli stipendi. E a bordo ci sono tre o quattro velisti che producono energia solo per far funzionare i sistemi, quindi forse c'è un modo per sostituirli con la batteria.”

Cosa ne pensi della vittoria di Emirates Team New Zealand?

“Penso che fosse l’epilogo più atteso, anche se gli italiani hanno navigato meglio, almeno all'inizio della finale. Se penso a quel giorno in cui sono stati due volte in testa e alla fine hanno perso entrambe le gare. Avrebbero potuto andare 5-3 o 4-4 e invece, andando sul 3-5, come spesso accade quando una barca inizia a vincere, è difficile fermare l’abbrivio. Tanto più considerando che alla fine c’era un vantaggio di velocità per i neozelandesi. La loro barca si abbassava ma guadagnava in VMG circa 2 nodi. Quando sei dietro come è capitato spesso ai Kiwi, devi andare davvero veloce per recuperare, e loro sono riusciti a farlo.”

Com'era l'atmosfera ad Auckland?

“È stata una vera festa, qui la gente ama l'America's Cup. Ci sono state gare che hanno visto 17.000 barche di spettatori sull'acqua è stato strabiliante! La Nuova Zelanda ha una popolazione di 4 milioni, ci sono stati giorni in cui il pubblico televisivo era di 800.000 spettatori, il 20% del paese, è un dato enorme, applicato alla Francia sarebbero quasi 15 milioni. E questo entusiasmo era molto forte anche in Italia, credo che alle 4 del mattino davanti alla TV ci sono stati 6 milioni di persone. Ciò dimostra che togliendo il Vendée Globe che è più un fenomeno sociale, l’America’s Cup rimane di gran lunga l'evento velico più famoso e leggendario, ricco di storie e di persone che hanno dedicato la loro vita, la loro energia, la loro fortuna, provando a vincerlo da oltre 170 anni.”

Ineos Team UK è stato accettato come nuovo challenger of record. Cosa ne pensi?

“È ottimo. Jim Ratcliffe (il miliardario a capo di Ineos, ndr) è l'uomo più ricco del paese. Si vede che è preso dall'entusiasmo per la Coppa, ma nel rispetto della sua storia. Non credo che faranno nulla di pazzo come challenger of record.”

Molti, incluso Grant Dalton, continuano a ritenere possibile una sfida a due tra britannici e neozelandesi…

“Per me è un po 'uno scherzo. Ho avuto di nuovo Grant al telefono ieri. Mi ha detto che sul tavolo ci sono molte opzioni, ma non ancora quella che preferisce. In effetti, è tutto un gioco di poker per far pagare il governo neozelandese, il che spiega perché il Team New Zealand, che sta perdendo Emirates come sponsor, minaccia di portare la Coppa all'estero.

“L'esito più probabile è una Coppa America post Covid organizzata rapidamente nel novembre 2022, qui ad Auckland, con le squadre attuali, in modo che non vengano smontate. Questo è anche il motivo per cui i neozelandesi hanno proposto subito di inasprire la regola della nazionalità. Vogliono evitare uno stratagemma come quello usato da Bertarelli e che li ha danneggiati tanto (il capo di Alinghi che assunse gran parte dell'equipaggio neozelandese per la Coppa del 2003, ndr). Ora sto lottando duramente affinché le otto barche esistenti possano essere utilizzate dai nuovi team, il che significherebbe abolire la regola relativa al luogo di costruzione della barca, che a mio avviso ora non serve a nulla. Se lo facessimo, le barche potrebbero essere utilizzate da nuove squadre. Sogno di arrivare fino a otto squadre.”

Sarà possibile una sfida francese?

“Non sono molto ottimista. Il segreto dell'America's Cup è trovare un mecenate al via che paghi un terzo del progetto e che ti permetta di far muovere le cose. Dopodiché, è molto più facile trovare sponsor. A mio parere, non è possibile avviare e rendere operativo un progetto senza l'input di un investitore privato.”

Un esempio per tutti è Patrizio Bertelli con Luna Rossa Prada Pirelli. Questa campagna è costata molto agli italiani, visto che a dicembre hanno organizzato anche l'America's Cup World Series e la Prada Cup, e sono stati il main sponsor ad Auckland?

“No, hanno speso più o meno come gli altri, 120 milioni di euro per il budget della squadra e circa 20 milioni per la Prada Cup, che per me è di gran lunga il miglior investimento in Coppa. Sono in una buona posizione per parlarne, prima mi sono occupato della Louis Vuitton Cup che ha avuto un'enorme copertura. Purtroppo Prada non proseguirà la prossima volta, perché le cose non sono andate bene con i neozelandesi, ma penso che gli organizzatori non avranno problemi a trovare qualcun altro.”

Sarà sempre difficile il rapporto tra defender e challenger of record?

“Lo è quando sei sia l'organizzatore che il challenger of record. Non può funzionare perché è un set-up difficile. L'ho visto tutti i giorni qui ed è stato molto complicato. Il segreto della partnership di lunga durata con Louis Vuitton è che non abbiamo mai sostenuto una squadra, anche se abbiamo avuto molte opportunità. Alcune persone, anche all'interno di Vuitton, volevano che mettessimo dei soldi in un team giapponese o cinese, ma non ci siamo mai trovati d'accordo. Quindi, affinché le cose vadano bene, il futuro sponsor deve restare separato dalle squadre.”

Responsabilità editoriale di Saily.it