Mobilità sostenibile, Saint-Christophe aderisce a Boudza-tè

Incentivi per spostamenti a scuola e al lavoro in bici o a piedi

(ANSA) - AOSTA, 14 APR - Per il secondo anno il Comune di Saint-Christophe aderisce al progetto Boudza-tè, che ha l'obiettivo di favorire la mobilità sostenibile.
    Alla prima edizione hanno partecipato una ventina di cittadini, che hanno complessivamente percorso oltre settemila chilometri a piedi o in bicicletta. Con gli stessi mezzi anche quest'anno, dal primo maggio al 15 novembre prossimo, ci si potrà muovere per recarsi a scuola o al lavoro, vedendosi riconoscere un premio l'impegno.
    Gli incentivi variano dai 0,15 ai 0,25 euro a chilometro, a seconda della frazione di partenza e del mezzo utilizzato (bicicletta a pedalata assistita, bici tradizionale o copertura del percorso a piedi).
    Il tetto massimo giornaliero è di cinque euro, quello mensile di 60. Il Comune corrisponderà gli incentivi sotto forma di rimborso su spese effettuate negli esercizi commerciali attivi sul territorio comunale. Le spese potranno essere sostenute fra il primo dicembre 2021 e il 31 marzo 2022.
    Ogni partecipante dovrà dichiarare, mensilmente e utilizzando la modulistica appositamente predisposta, il numero e la tipologia dei chilometri percorsi. Gli spostamenti saranno documentati anche tramite una specifica app.
    Per aderire al progetto è necessario iscriversi con i moduli predisposti a tal fine, da consegnarsi in municipio.
    "Riproponiamo questo progetto - spiega l'assessore allo Sport, Massimo Martini - e speriamo che sia confermata o migliorata la risposta da parte della popolazione. Senza dubbio, si tratta di un'iniziativa interessante e positiva sia nei confronti dell'ambiente sia del benessere individuale. Le riconosciamo una valenza sportiva, sociale e sanitaria, considerati i benefici che l'attività fisica porta alla salute". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie