Enti locali: Aosta, ok a convenzione con Cogne acciai speciali

Per favorire crescita welfare condiviso

(ANSA) - AOSTA, 09 APR - Promuovere congiuntamente azioni di responsabilità sociale d'impresa per favorire la crescita di un welfare condiviso della società attiva. Il tutto a supporto delle politiche culturali, di inclusione, di integrazione e di coesione sociale, anche in collaborazione con altri enti pubblici, imprese, organizzazioni del Terzo settore ed enti di ricerca. E' questo l'obiettivo della bozza di convenzione con la Cogne acciai speciali approvata durante l'ultima seduta della giunta comunale di Aosta.
    Tra gli ambiti d'azione dell'accordo c'è una riqualificazione di tipo urbanistico e architettonico che impatti "sull'immagine della città e la sua vivibilità, assicurando coerenza estetica, accessibilità, funzionalità e sostenibilità ambientale". Ma anche la diffusione di una "cultura della conoscenza scientifica e ambientale legata alle attività poste in essere dalla Cogne", la condivisione di documentazione e materiale informativo sulla storia delle acciaierie Cogne, del quartiere operaio, dello sviluppo urbano correlato con quello della fabbrica a partire dalle sue origini, oltre che la costruzione e messa in posa di installazioni e oggetti di animazione di quartiere, l'organizzazione di esposizioni e conferenze.
    "Questa convenzione - commenta il sindaco di Aosta, Gianni Nuti - ci permette di costituire un tavolo bilaterale di confronto nel quale condividere iniziative atte a valorizzare la storia industriale della città, arricchendone, con nuove tracce testimoniali, il tessuto urbano e rafforzandone i riferimenti identitari, anche a vantaggio delle nuove generazioni".
    "Per dar seguito all'iniziativa - spiega Monica Pirovano (Cas) - ci siamo resi disponibili a condividere documentazione e materiale informativo sulla nostra storia oltre che sul quartiere operaio, a fornire attrezzature o piccoli impianti per animare le vie o le piazze del quartiere, a contribuire all'organizzazione di esposizioni fotografiche, artistiche e storiche, nonché di iniziative promozionali e informative di valore storico-culturale". (ANSA).
   

      RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

      Video ANSA


      Vai al Canale: ANSA2030
      Vai alla rubrica: Pianeta Camere



      Modifica consenso Cookie