Valle d'Aosta
  1. ANSA.it
  2. Valle d'Aosta
  3. Consiglio Valle
  4. Motorizzazione al collasso in Vda, esaminatori cercasi

Motorizzazione al collasso in Vda, esaminatori cercasi

Marquis, evitare che si debba andare in altre regioni per esami

"La situazione alla Motorizzazione è critica ed è stata chiesta una collaborazione alla Motorizzazione del Piemonte ottenendo però risposta negativa. La questione si è ulteriormente aggravata a seguito di alcuni pensionamenti e oggi si assiste all'uscita di ulteriori risorse". Lo ha detto il presidente della Regione Valle d'Aosta, Erik Lavevaz, rispondendo ad un'un'interrogazione a risposta immediata presentata da Forza Italia.
    "Per quanto riguarda la patente di categoria A - ha aggiunto - è sufficiente che gli esaminatori siano in possesso dello stesso titolo di abilitazione alla guida ma, al momento non c'è nessuna figura con questo tipo di patente e si sta cercando di intervenire convincendo il personale a dotarsi del titolo necessario. Per quanto riguarda le altre tipologie di patenti è possibile diventare esaminatore con la semplice qualifica di funzionario e il possesso degli stessi titoli di abilitazione alla guida, oppure è richiesta la qualifica di ingegnere. La Giunta ha approvato tra le sue priorità la pubblicazione di concorsi per ingegnere e, nel frattempo, il Dipartimento del personale sta provando a far rientrare in servizio le persone pensionate per il periodo di vacanza dei posti messi a concorso".
    "La questione è nota da un anno - ha osservato Pierluigi Marquis (Forza Italia ) - ma non sono state trovate soluzioni. E' doveroso da parte della Regione intervenire per evitare che le persone siano obbligate ad andare fuori Valle per sostenere gli esami".
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Vai al Canale: ANSA2030
        Vai alla rubrica: Pianeta Camere


        Modifica consenso Cookie