Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Idrogeno: proposta Vda Unie per utilizzo trasporto pubblico

Idrogeno

Idrogeno: proposta Vda Unie per utilizzo trasporto pubblico

Depositato testo in Consiglio Vda. Restano: 'Servono scelte ponderate'

AOSTA, 03 maggio 2021, 10:40

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

   Una proposta di legge per l'utilizzo della propulsione a idrogeno nel trasporto pubblico regionale è stata depositata oggi in Consiglio regionale da Claudio restano (Vda Unie).
    Il testo aggiorna la legge regionale 25 novembre 2016, n. 22 sulle "Disposizioni per una ferrovia moderna ed un efficiente sistema pubblico integrato dei trasporti", chiedendo di valutare, attraverso uno studio economico ambientale, l'acquisto di treni alimentati a idrogeno rispetto alla scelta dell'elettrificazione della linea ferroviaria Ivrea/Aosta e l'utilizzo di mezzi su ruota ad idrogeno rispetto alla riapertura della linea ferroviaria Aosta/Pré-Saint-Didier.
    "È necessario fare scelte ponderate sul futuro del trasporto pubblico valdostano, - spiega Restano - scelte scevre da preconcetti ideologici o posizioni pregresse di partito, scelte che vanno fatte nell'ottica di dare il migliore futuro possibile alla nostra regione; quindi, è opportuno fare tutte le valutazioni necessarie rispetto ad una tecnologia già utilizzata in altre nazioni europee e regioni italiane".
    Secondo Restano la proposta "serve ad avviare un dialogo in Consiglio regionale per trovare la più ampia convergenza sul futuro del trasporto pubblico locale ed anche a riflettere in maniera approfondita in merito alle recenti ipotesi di investimento sulla rete ferroviaria valdostana al fine di evitare di essere nuovamente in ritardo rispetto ad altre regioni che hanno più tratte a cui pensare e non sono fortemente coinvolte nell'ammodernamento della nostra. La norma vuole inoltre avviare una riflessione su quali investimenti è opportuno concentrarsi per rilanciare la nostra economia".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza