Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Nel 2022 quasi 100.000 chiamate di soccorso al 112 di Aosta

Nel 2022 quasi 100.000 chiamate di soccorso al 112 di Aosta

Circa un terzo archiviate come 'chiamate improprie'

AOSTA, 02 febbraio 2023, 15:41

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Nell'anno 2022 il totale delle chiamate di soccorso giunte al 112 (Numero Unico di Emergenza) di Aosta sono state 97.793, delle quali quasi 30.000 sono state archiviate in quanto "chiamate improprie" e non inoltrate alle centrali operative competenti. Il dato è stato fornito in occasione della Giornata europea del Numero Unico di Emergenza, in programma l'11 febbraio.
    Sempre nel 2022 le chiamate di soccorso giunte esclusivamente dal territorio della Valle d'Aosta sono state 73.834, delle quali 54.740 sono state suddivise e indirizzate alle centrali competenti: 8.857 alla Pubblica sicurezza (Polizia e Carabinieri), 42.759 al Soccorso sanitario e 3.124 al Soccorso tecnico urgente (Vigili del Fuoco). Le richieste archiviate come "chiamate improprie" provenienti dal territorio valdostano sono state 19.347, rappresentando quindi circa il 26% delle chiamate.
    "Questa funzione di 'filtro' esercitata dagli operatori del 112 - è spiegato in una nota - consente di liberare gli operatori delle Centrali operative di secondo livello valdostane da telefonate che non richiedono interventi reali, permettendo quindi una migliore risposta qualitativa alle richieste di intervento effettivo". 
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza