La città di Aosta ha un nuovo sito
internet turistico. Realizzato dall'Adava grazie al contributo
del Comune, aostainfo.it si apre con un video emozionale, una
'notizia' e poi lascia spazio alle diverse sezioni, tutte ricche
di immagini. Si va dall''Aosta gourmet' allo shopping, al 'dove
dormire' sino all''Aosta da scoprire' in uno, tre, cinque o
sette giorni. Non mancano le sezioni dedicate ai comuni della
cintura, agli sport e al relax.
Si tratta di "un approccio con l'immagine della città che ha il
valore, da una parte, di essere multidimensionale, e dall'altra,
attrattivo per simboli, elementi iconici", ha detto il sindaco
di Aosta, Gianni Nuti. Inoltre il sito "tiene in considerazione
il tempo, che è fondamentale. Il visitatore modula il suo
approccio turistico e culturale in base al tempo". In ultimo c'è
"l'implementabilità. Noi vogliamo restituire alla città tante
immagini storiche, di appartenenza, di sviluppo, che abbiamo
trascurato".
Nel 2020 la città "ha perso il 40% di arrivi turistici, ora
cerchiamo di ripartire e questo è un buon prodotto, che ci
aiuterà a farlo", ha sottolineato Aline Sapinet, assessora
comunale alla promozione turistica. "Scegliere Aosta per questa
campagna fa bene all'intera regione", ha aggiunto.
"Aosta 15 o 20 anni fa aveva pochi ristoranti, gli alberghi
svendevano le proprie camere. Oggi sta ripartendo grazie al
coraggio e agli investimenti di imprenditori privati", ha detto
Filippo Gérard, presidente dell'Adava. "Le potenzialità della
città - ha aggiunto - sono raccontate in questo sito in modo
eccellente, bisognerà caricarlo di contenuti: ci aspettiamo un
supporto dall'amministrazione comunale e regionale affinché ci
siano molte manifestazioni". Jeannette Bondaz, delegata Adava
per il circondario di Aosta, ha sottolineato che, anche in
questo caso, gli albergatori hanno "immaginato un'azione che
fosse a beneficio di tutti, non solo della ricettività. Aosta è
una destinazione turistica e deve diventarlo sempre più".
"Noi caldeggiamo queste iniziative - ha detto l'assessore
regionale al Turismo, Jean-Pierre Guichardaz - perché crediamo
che la comunicazione e sia un elemento estremamente efficace per
far conoscere il nostro territorio".
Riproduzione riservata © Copyright ANSA