Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

'Tre minuti e niente flash', foto di jazzisti nel backstage

'Tre minuti e niente flash', foto di jazzisti nel backstage

Ritratti nel libro di Sproviero realizzati negli ultimi 30 anni

PALERMO, 10 agosto 2023, 18:47

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Foto di concerti jazz scattate nei momenti di backstage: Filippo Sproviero racconta oltre 30 anni di spettacolo in giro per l'Italia nel libro 'Tre minuti e niente flash', edito da Futura, 72 pagine, 30 euro.
    "Il titolo del volume fa riferimento all'imperativo categorico dato dal responsabile del parterre ai fotografi accreditati - afferma l'autore, originario di Caltanissetta ma da anni residente a Perugia - I primi anni dei festival jazz erano frequentati da pochi fotografi che, isolati dal pubblico grazie alle transenne, potevano muoversi liberamente sotto il palco per tutto il concerto fotografando gli artisti da ogni angolazione e, cosa da non trascurare, avendo il tempo di sostituire frequentemente il rullino".
    La crescita esponenziale dei concerti musicali e il relativo interesse da parte dei media hanno portato in dote un forte aumento degli operatori foto-tv, accompagnato da regole sempre più stringenti al diritto di informazione e documentazione fotografica. Di fatto l'attività di ripresa era vietata se non in quei pochi minuti concessi. "Messe a posto le fotocamere nelle borse, notavo che l'evento principale assorbiva quasi completamente l'interesse della maggior parte dei fotografi, mentre i più curiosi come me - aggiunge - preferivano spostarsi in altre location minori, dove più tardi si sarebbero esibiti artisti emergenti. Qui le regole erano più blande e potevo aggirarmi tranquillamente tra il palco, dove si accordavano strumenti e si preparava l'audio, ed i camerini".
    "Per questo ho cercato, tra le migliaia di foto scattate a quei tempi, quelle che potessero al meglio rappresentare le sensazioni provate nei vari concerti e backstage - spiega -. Il risultato ottenuto è questa raccolta di foto intime, silenziose e spesso dissonanti, come le note che attiravano la mia attenzione e invitavano a sbirciare, con la mia Leica, nel mondo degli artisti durante la loro privatissima preparazione all'evento". Fra i musicisti ritratti Keith Jarrett, Cassandra Wilson, Paolo Fresu, Sonny Rollins, Hiromi Uehara, Brad Mehldau, Richard Galliano e Carla Bley in copertina.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza