Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Farchioni Olii lancia il Bilancio di sostenibilità

Farchioni Olii lancia il Bilancio di sostenibilità

Azienda, è il primo oleificio certificato sostenibile nella Gdo

PERUGIA, 27 ottobre 2021, 13:00

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Farchioni Olii Spa ha reso noto di avere pubblicato il suo primo Bilancio di sostenibilità, spiegando che si tratta del primo oleificio certificato sostenibile nella grande distribuzione. La verifica è stata fatta, sulla base dell'International Standard on Assurance Engagements Isae 3000, dalla società di revisione indipendente Bdo Italia Spa.
    I risultati completi del Bilancio di sostenibilità saranno presentati il prossimo 25 novembre 2021 a palazzo Rospigliosi a Roma (sede di Coldiretti) alla presenza degli stakeholder e della stampa.
    Tra gli indicatori, 985.378 piante messe a dimora tra olivi, viti e rimboschimenti, delle quali 124.640 solo nel 2020, con la prospettiva di aumentare ulteriormente le unità nel corso del 2021; un valore economico totale distribuito dal Gruppo a fornitori, personale, finanziatori, pubbliche amministrazioni e comunità locale pari a quasi 126 milioni di euro (su 134 milioni e mezzo di valore economico generato); quasi il 60% di questo investimento che rimane in Italia e prevalentemente in Umbria, Puglia, Lombardia, Toscana ed Emilia-Romagna; numerose certificazioni in una varietà di ambiti, come qualità offerta al consumatore, rispetto dell'ambiente, salute e sicurezza sul lavoro, risparmio di energia.
    Gran parte dei prodotti - in particolare olio e birra - è conservata in bottiglie di vetro interamente riciclato, mentre l'utilizzo di materiali riciclati, la riduzione delle quantità di materiale e l'introduzione di nuovi materiali sono gli elementi cardine per la progressiva riduzione dell'impatto ecologico.
    "Soddisfare i fabbisogni presenti senza compromettere quelli futuri, utilizzando con la massima efficienza tutte le risorse che la natura mette a disposizione, a partire dalla terra e lungo tutto il ciclo di vita degli alimenti che produciamo, creando valore e mettendo al centro la qualità dei prodotti ed il benessere delle persone": questa è la "Sostenibilità contadina" di Farchioni spiegata da Marco e Giampaolo, fratelli e manager dell'azienda.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza