Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Brennero: gestione digitale del traffico per i camion

Brennero: gestione digitale del traffico per i camion

Incontro fra i responsabili di Baviera, Tirolo e Alto Adige

BOLZANO, 24 marzo 2023, 16:54

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Solo con una politica coordinata e congiunta è possibile ottenere un miglioramento sul trafficato corridoio Monaco-Verona. Pertanto, l'obiettivo di Italia, Austria e Germania deve essere quello di gestire il traffico su questo corridoio in modo transfrontaliero e congiunto. Lo hanno confermato oggi a Bolzano nel corso di un incontro il ministro bavarese, Christian Bernreiter, l'assessore tirolese, Renè Zumtobel, e l'assessore altoatesino alla mobilità, Daniel Alfreider.
    "La cosa più importante per una gestione comune è lo scambio di dati sul traffico per creare una maggiore programmazione, i tre territori vogliono lavorare insieme su questo", sottolinea l'assessore provinciale alla mobilità Alfreider. "Vogliamo raggiungere la sicurezza per gli utenti della strada, una migliore qualità della vita per i residenti e, naturalmente, un sollievo per l'ambiente; questo può essere raggiunto solo se gli Stati considerano il corridoio come qualcosa di comune", ha detto Alfreider. In futuro, il traffico merci e passeggeri sulla linea del Brennero dovrà essere gestito in comune in modo digitale. Un gruppo di lavoro tecnico tra i tre territori ha raccolto le prime proposte, che sono state discusse oggi e saranno ora sottoposte a revisione. In una fase successiva, i territori interessati intendono redigere una dichiarazione congiunta.
    "Sono soddisfatto della cooperazione per un sistema comune, transnazionale e di slot per l'intero corridoio del Brennero. La gestione del traffico transfrontaliero significherebbe la fine degli ingorghi in Baviera. C'è ancora del lavoro da fare, ma la cooperazione è molto costruttiva", ha affermato il ministro bavarese Bernreiter, competente per l'edilizia abitativa, le costruzioni e i trasporti.
    "Con la proposta elaborata congiuntamente dal gruppo di lavoro, abbiamo già fatto un notevole passo in avanti", ha detto l'assessore ai trasporti del Tirolo Zumtobel dopo l'incontro con i suoi omologhi a Bolzano.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza