Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Al via 1/o intervento di 'urbanistica tattica' a Trento

Al via 1/o intervento di 'urbanistica tattica' a Trento

Progetto in via Zandonai grazie a patto "#Cambiamolastrada"

TRENTO, 21 novembre 2022, 13:50

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Via Zandonai sarà la prima strada della città di Trento a sperimentare un intervento di "urbanistica tattica" volta a produrre un miglioramento qualitativo della mobilità. La sperimentazione - si legge in una nota - è prevista nell'ambito del patto di collaborazione "#Cambiamolastrada" tra il Comune di Trento, l'associazione Amici della bicicletta (Fiab) di Trento e dall'associazione Acropoli.
    Il progetto nasce grazie alla partecipazione di cittadini e anche di alunni e insegnanti della scuola "De Gaspari", con la condivisione con la Circoscrizione S. Giuseppe-S. Chiara. La via sarà trasformata in uno spazio piacevole, vivibile, sicuro per i suoi fruitori, in particolare per i bambini della scuola. I firmatari del patto si sono impegnati a realizzare colorazioni a terra a diversa configurazione cromatica e d'uso che assumono, in alcuni tratti, funzioni di "chicanes". Il percorso non rettilineo rappresenta infatti un metodo efficace per ridurre la velocità veicolare a favore della ciclabilità e della sicurezza dei pedoni e dei cittadini.
    L'opera sarà realizzata dal writer Senka Semak, scelto nell'ambito del tavolo della Street art, curato dall'ufficio delle politiche giovanili. I lavori dureranno circa dieci giorni. Per realizzarli è necessario mettere in atto le seguenti limitazioni alla viabilità.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza