Anno dolce il 2020, per il
Cantuccino Toscani Igp, che ha visto crescere i volumi di
produzione del 15,4 % sul 2019. Nonostante il calo consistente
della domanda del canale HoReCa (hotel, ristorazione, catering)
il famoso biscotto toscano ha visto triplicare le vendite
online. E' quanto spiega Assocantuccini, l'Associazione dei
produttori di cantuccini toscani alle mandorle.
"Siamo stati anche noi sorpresi da questo risultato -
commenta Giovanni Belli, presidente di Assocantuccini -. Ritengo
che l'export e gli acquisti della Gdo italiana abbiano
consentito di raggiungere un risultato altrimenti insperato.
Alcuni canali di vendita come la ristorazione e il catering,
infatti, hanno avuto consumi più che dimezzati a causa della
pandemia. In direzione opposta si è mosso, invece, l'e-commerce,
cresciuto del 300 % in base alle nostre prime stime, pur
restando un canale di distribuzione secondario".
In questo mese, si ricorda anche, compie cinque anni la Igp
del Cantuccino toscano, e il primo lustro di vita ha portato una
produzione con dati da record: dal 2016 al 2020 è cresciuta del
589%, passando da 385mila a 2,65 milioni di chilogrammi.
Confrontando il primo intero anno di produzione Igp ovvero il
2017 con il 2020, il valore del prodotto certificato
all'origine, ovvero franco fabbrica, ha superato invece i 23,9
milioni di euro, con un aumento di periodo dell'88%. Il valore
al consumo è stimabile in circa il doppio di questa cifra.
"Per il futuro siamo ottimisti. Presto le aziende e anche
l'Associazione potranno riprendere a partecipare agli eventi
promozionali in presenza, che si affiancheranno a quelli online
cui ormai siamo abituati e che resteranno una costante anche per
il dopo-Covid".
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