Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porti: Livorno, amplia calata Sgarallino per le grandi navi

Porti: Livorno, amplia calata Sgarallino per le grandi navi

Authority progetta attracco adatto a ricevere ultima generazione

LIVORNO, 29 giugno 2022, 20:17

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La piattaforma di attracco della Calata Sgarallino, nell'area passeggeri del porto di Livorno sarà ampliata per consentire lo svolgimento delle operazioni di attracco delle navi di ultima generazione. È quanto emerso oggi dal comitato di gestione dell'Autorità di sistema portuale in cui è stata presentata la proposta di adeguamento tecnico funzionale al piano regolatore portuale. Si tratta di una modifica non sostanziale alle previsioni vigenti, spiegano dall'Authority, che consentirebbe alla società concessionaria, la Porto di Livorno 2000, di avviare a proprio carico i lavori di ammodernamento del Molo 62, oggi inadatto a ricevere le navi di ultima generazione, le cui rampe di carico e scarico hanno dimensioni maggiori rispetto a quanto progettato in precedenza.
    I lavori da fare, per i quali si stima un costo complessivo di 2,5 milioni di euro, sono quindi stati considerati urgenti e devono essere avviati quanto prima, in previsione della messa in esercizio delle nuove unità, lunghe 230 metri e larghe 32.
    L'ampliamento proposto garantirebbe un canale di ingresso alla Darsena Vecchia di larghezza pari a 16 metri (contro i 13,2 metri della condizione attuale).
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza