Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Porti: Livorno, nuovi servizi ferroviari per trasporto merci

Porti

Porti: Livorno, nuovi servizi ferroviari per trasporto merci

Manovre privilegiano movimentazione via treno verso l'entroterra

LIVORNO, 11 maggio 2021, 18:24

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Partito oggi il nuovo servizio di manovra ferroviaria nel porto di Livorno gestito da Mercitalia Shunting & Terminal, società del Polo Mercitalia - Gruppo Fs che si è aggiudicata la gara. La concessione, spiegano dall'Autorità di sistema portuale, è per cinque anni per un volume di affari di 12 milioni di euro. Per Livorno la novità favorisce il trasferimento su ferrovia di merci finora trasportate solo via gomma, e fa ridurre tempi e costi di movimentazione, aumentare la sicurezza del trasporto e ridurre le interferenze nelle fasi operative. "La collocazione strategica - ha detto il presidente dell'AdSP del Mar Tirreno Settentrionale, Luciano Guerrieri -conferisce al Sistema Livorno-Piombino un ruolo di primaria importanza nei trasporti. Significa disporre non solo di infrastrutture portuali adeguate ma anche di collegamenti con l'inland efficaci, privilegiando il trasporto via treno.
    L'aggiudicazione della gestione unica della manovra ferroviaria a una società qualificata come Mercitalia ci consente di promuovere una programmazione unitaria dei servizi e di attuare un'integrazione gestionale del sedime ferroviario interno/esterno ai terminal". La concessione comprende la manovra primaria dai binari di corsa ai binari di presa in consegna degli impianti di Livorno Calambrone e Livorno Darsena e, viceversa, la manovra secondaria e la terminalizzazione, con o senza scomposizione, dal binario di presa in consegna ai raccordi portuali e privati del Comprensorio ferroviario. La società si occuperà dei servizi connessi alla movimentazione di carri o convogli dal porto verso l'Interporto. "Oggi - sottolinea l'ad di Mercitalia Shunting & Terminal, Livio Ravera - entriamo in esercizio con una forza lavoro di 29 persone e quattro locomotive, di cui tre da 500 cavalli e una da 1.400 cavalli. Poi, diventato operativo lo Scavalco, metteremo a disposizione una quarta macchina da 3.100 cavalli".
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza