Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Internet&Social
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Internet & Social
  4. Chi usa di più i social media è più incline alla depressione

Chi usa di più i social media è più incline alla depressione

A prescindere dalle caratteristiche della personalità

(ANSA) - ROMA, 04 OTT - I giovani adulti che utilizzano di più i social media hanno una probabilità molto maggiore di sviluppare depressione entro sei mesi, a prescindere da quale sia la loro personalità. Lo evidenzia uno studio pubblicato nel Journal of Affective Disorders Reports.
    "Precedenti ricerche hanno collegato lo sviluppo della depressione a numerosi fattori", hanno osservato gli autori.
    "Tuttavia, la letteratura è carente di studi incentrati su come le varie caratteristiche della personalità possono interagire con l'uso dei social media e la depressione". Il campione di oltre 1.000 adulti statunitensi di età tra i 18 ei 30 anni proveniva dai dati del 2018. La personalità è stata misurata utilizzando il Big Five Inventory, che ha valutato l'apertura, la coscienziosità, l'estroversione, la gradevolezza e il nevroticismo. A prescindere dalla personalità, l'uso dei social media è stato fortemente associato allo sviluppo della depressione. Un confronto sociale problematico può aumentare i sentimenti negativi di se stessi e degli altri, il che potrebbe spiegare come il rischio di depressione aumenti con un maggiore utilizzo dei social. Ma è anche vero, sottolineano gli autori, che impegnarsi di più in social media riduce le opportunità di interazioni e attività di persona fuori casa. "I risultati sono importanti in un periodo di espansione tecnologica", ha affermato Renae Merrill, ricercatrice ell'Università dell'Arkansas. "Connettersi virtualmente con le persone può aumentare il rischio di problemi di comunicazione o di percezione errata che porta a difficoltà relazionali e al potenziale rischio di problemi di salute mentale". (ANSA).
   

    RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

    Video ANSA



    Modifica consenso Cookie