Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Amazon avvisa i clienti su oggetti restituiti di frequente

Amazon avvisa i clienti su oggetti restituiti di frequente

Negli Usa il colosso segnala i prodotti con molti resi

Amazon avrebbe iniziato a segnalare i prodotti che vengono restituiti di frequente. Stando a quanto riporta il sito The Information, l'obiettivo è mettere in guardia i consumatori su oggetti potenzialmente fuorvianti o di bassa qualità. La didascalia che contraddistingue questi prodotti potrà attirare l'attenzione del potenziale acquirente sulla necessità di informarsi meglio su ciò che sta comprando, ad esempio leggendo più recensioni e pareri dagli altri utenti.

Un fine, in termini di sostenibilità, riguarda anche l'esigenza per Amazon di ridurre il numero di resi. Essendo un servizio spesso gratuito, in collaborazione con i vettori locali che possono ritirare il prodotto non più voluto, entro 30 giorni, anche presso il domicilio del cliente, il reso comporta dei costi per il gigante del commercio elettronico e un impatto sull'ambiente. Non è chiaro, al di là della credibilità di un oggetto rimandato indietro da più persone, se l'etichetta che recita 'Prodotto restituito di frequente' possa rappresentare anche un avviso per il venditore, sia diretto che di terze parti, e un possibile limite alla vendita per il futuro. Per ora, la novità sembra riguardare solo il mercato statunitense e ancora pochi oggetti, tra cui un giradischi e due capi di vestiario. Come spiega Forbes, in periodo di pandemia, i resi per Amazon sono balzati alle stelle, in modo particolare per i vestiti. Non sapendo con precisione che taglia acquistare, i clienti finivano con il comprare due o tre misure dello stesso capo, tenendo solo quella che andava bene e rimandando gli altri indietro.

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie