Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Hi-tech
  1. ANSA.it
  2. Tecnologia
  3. Hi-tech
  4. Apple, nuovo spot per ricordare l'importanza della privacy

Apple, nuovo spot per ricordare l'importanza della privacy

Obiettivo è dare maggiore trasparenza e controllo sui dati

Apple lancia una nuova pubblicità dal titolo "La prossima vendita è un tesoro digitale: i dati privati dell'incantevole Ellie" con cui vuole aumentare la consapevolezza su come vengono prodotte, condivise e utilizzate le informazioni personali che ognuno produce giornalmente dalle app e servizi che usa. L'obiettivo è ricordare gli strumenti già in essere per dare alle persone un reale "potere" sui loro dati. Ad esempio, gli utenti iOS e iPadOS possono visualizzare il resoconto sulla privacy delle app in impostazioni, per avere un resoconto contenente informazioni sull'attività di rete di ogni app e dei siti web, nonché sui domini che tutte le app contattano più frequentemente. Per la navigazione web, il resoconto sulla privacy di Safari permette di vedere un elenco dei tracker noti a cui è stato impedito di tenere traccia delle attività quando si visitano i siti. Alla fine della pubblicità, Ellie, il personaggio principale, attiva "protezione della privacy in Mail". Questa funzione per l'app su Mac, iPhone e iPad impedisce ai mittenti di un'e-mail di conoscere informazioni come l'indirizzo IP dell'utente e quando o quante volte visualizza un messaggio o se lo inoltra. Su iOS e iPadOS, i controlli di privacy sono un modo efficace per gestire le app che hanno accesso alla localizzazione del dispositivo. È possibile scegliere se consentire a un'app l'accesso alla propria posizione una volta o ogni volta che la si utilizza, oltre che decidere se le app possono vedere la posizione approssimativa, entro un'area di circa 16 km quadrati. Infine l'e-commerce: come spiega il colosso americano, con Apple Pay l'azienda non tiene traccia di ciò che una persona acquista, quindi non può costruire una cronologia delle spese per proporre annunci pubblicitari. Chi usa un dispositivo Apple può capire il complesso sistema economico dei dati leggendo la guida, ora tradotta in italiano, "Un giorno nella vita dei tuoi dati".
   
   

        RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright ANSA

        Video ANSA



        Modifica consenso Cookie