Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Auto: il Dtm corre per la prima volta all'autodromo di Monza

Auto

Auto: il Dtm corre per la prima volta all'autodromo di Monza

Il prossimo fine settimana tra cambi regolamento e nuove vetture

ROMA, 17 giugno 2021, 11:44

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

Grande novità nel calendario gare dell'Autodromo di Monza. Per la prima volta nella sua storia quasi centenaria, il prossimo fine settimana (18-20 giugno) il Tempio della Velocità ospita il DTM, serie internazionale organizzata dall'ITR e diretta dall'ex pilota di Formula 1 Gerhard Berger. Il campionato, al debutto stagionale, prevede otto gare tra DTM e categorie di supporto: DTM Trophy, Lotus Cup Europe e Porsche Carrera Cup Deutschland.
    Per il DTM si sfidano in un doppio appuntamento le auto di cinque costruttori diversi: Audi, BMW, Ferrari, Mercedes-Benz e Lamborghini. Si tratta di diciannove vetture GT3, che vanno a sostituire le "Class One" delle due precedenti stagioni. La giornata di venerdì è dedicata alle due sessioni di prove libere, mentre il sabato mattina si decide la griglia di partenza di gara-1, prevista alle 13.30. La domenica si disputano invece le qualifiche di gara-2 e la relativa corsa, sempre alle 13.30. Entrambe le gare sono di 50 minuti - a differenza della durata abituale di 55 minuti più un giro - per permettere alle auto di sprigionare tutta la loro potenza in un circuito ad alta velocità come quello monzese. Tra i venti piloti del campionato spicca il nome di Alexander Albon, in Formula 1 fino allo scorso anno e nuovo innesto con la Alpha Tauri Ferrari 488 GT3 EVO del team piacentino AF Corse. I giovani piloti del DTM Trophy, serie di supporto introdotta in calendario dal 2020, corrono invece su vetture GT da produzione e seguono un programma molto simile a quello del DTM. Anche per loro sono previste due gare, entrambe alle 15.15 del sabato e della domenica, precedute da due sessioni di qualifiche di venti minuti e due di libere il venerdì. Infine completano il programma due serie monomarca: il Lotus Cup Europe, primo campionato mondiale di sole Lotus, e la Porsche Carrera Cup Deutschland. Per il Lotus Cup Europe, dopo le libere del venerdì e le qualifiche di sabato mattina, sono in programma due gare di 30 minuti, una il sabato e una la domenica. Identico il format della Porsche Carrera Cup Deutschland. Tutte le gare del fine settimana sono a porte chiuse, ma gli appassionati hanno la possibilità di seguirle in diretta televisiva e in live streaming.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza