Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Agroalimentare, premiate 10 'Imprese vincenti' italiane

ANSAcom

Agroalimentare, premiate 10 'Imprese vincenti' italiane

ANSAcom

In collaborazione con Intesa Sanpaolo

Tredicesima tappa del roadshow di Intesa Sanpaolo

TORINO, 27 marzo 2023, 18:14

ANSAcom

ANSACheck

Agroalimentare, premiate 10 'Imprese vincenti ' italiane - RIPRODUZIONE RISERVATA

Agroalimentare, premiate 10  'Imprese vincenti ' italiane - RIPRODUZIONE RISERVATA
Agroalimentare, premiate 10 'Imprese vincenti ' italiane - RIPRODUZIONE RISERVATA

ANSAcom - In collaborazione con Intesa Sanpaolo

E' stata dedicata all'agribusiness la tredicesima tappa della quarta edizione del roadshow di 'Imprese Vincenti', il programma di Intesa Sanpaolo per la valorizzazione delle piccole e medie imprese esempio di eccellenza imprenditoriale capace di reagire con successo ai delicati e continui cambi di contesto. Dieci le aziende protagoniste al Grattacielo Intesa Sanpaolo a Torino: Donnafugata, Azienda Agricola Cau&Spada, Fattoria della Piana, Distillerie Bonollo Umberto, Martinucci, Mangimi Liverini, Belgravia società agricola, Associazione Covalpa Abruzzo, Parma Is, Meregalli Giuseppe. Due i premi speciali, alla Cantina Coppacchioli Tattini di Cupi, nel maceratese, e all'Azienda Agricola Monge di Villafaletto, in provincia di Cuneo, selezionate da Coldiretti per il particolare legame con il territorio, la valorizzazione del made in Italy e l'innovazione.
Le 'Imprese Vincenti' hanno raccontato la loro storia aziendale, le scelte strategiche che le hanno portate a consolidare il proprio percorso di sviluppo, le azioni di innovazione realizzate in questo particolare contesto economico. Rappresenntano un po' tutta l'Italia in settori che vanno dal vitivinicolo ai cereali, dai prodotti caseari alla pasticceria e gelateria surgelata passando per l'agricoltura di alta qualità e il florovivaismo. A supportare le imprese del settore, la Direzione Agribusiness, centro di eccellenza del Gruppo Intesa Sanpaolo dedicato all'agricoltura, silvicoltura, allevamento, e agriturismi che punta a cogliere lepotenzialità di uno dei settori produttivi più importanti del Paese. Questo, grazie anche agli 8 miliardi di euro per le erogazioni a medio e lungo termine previste nell’arco del Piano d'Impresa 2022-2025 da destinare alle Pmi del settore agro-alimentare con fatturato fino a 350 mln.
Dallo scorso maggio, 'Imprese Vincenti' ha visto 4mila Pmi, che complessivamente contano 150mila dipendenti e registrano circa 35 miliardi di fatturato, autocandidarsi al programma che ne ha selezionate 140 che spiccano per investimenti in piani di rilancio e trasformazione secondo le direttrici indicate dagli obiettivi del Pnrr. Dal suo avvio, nel 2019, ha invece raccolto 14mila candidature e valorizzato circa 500 eccellenze, una sessantina delle quali accompagnate nel percorso Elite del Gruppo Euronext.
Il prossimo appuntamento, il 24 febbraio a Torino, avrà come tema l'impatto sociale per le imprese sociali e il terzo settore, con una particolare attenzione anche al turismo.

ANSAcom - In collaborazione con Intesa Sanpaolo

Da non perdere

Condividi

Guarda anche

O utilizza