Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • Ripartono i live, nel 2022 più incassi del 2019
ANSAcom

Ripartono i live, nel 2022 più incassi del 2019

Dati Siae per i primi 9 mesi, al top concerto di Vasco a Trento

Roma ANSAcom
Meno concerti, ma più spettatori e soldi in cassa. I dati dei primi nove mesi dell'anno, diffusi dalla Siae, certificano quello che si percepiva dai grandi eventi primaverili e estivi: il 2022 è l'anno della ripresa e i numeri si avvicinano a quelli del 2019, l'ultimo prima della crisi pandemica che ha affossato il settore. Sono i concerti live, soprattutto all'aperto, a trainare la rinascita, a partire dalle grandi adunate per i concerti di Vasco Rossi e Ligabue.
I dati, presentati in occasione della sesta edizione della Milano Music Week, attestano che nei primi tre trimestri dell'anno il numero dei concerti è stato pari a 24.119 con 13.013.269 ingressi, mentre la spesa al botteghino ha totalizzato la cifra di 450.587.051 euro con un prezzo medio del biglietto di 35 euro. Da gennaio a settembre 2019, invece, il numero degli spettacoli era 29.951 con 12.263.624 ingressi, mentre la spesa al botteghino era stata pari a 369.443.660 euro con un prezzo medio di biglietto di 30 euro. Quindi nel 2022, a fronte di una diminuzione del 19% degli spettacoli, si registra un aumento degli spettatori del 6% e della spesa al botteghino del 22%.
“Le prime elaborazioni dei dati Siae per il 2022 confermano una significativa ripresa soprattutto nel settore dei concerti – ha commentato il direttore Generale Siae Gaetano Blandini –. Sono segnali positivi che fanno ben sperare, ma per completare la traversata del deserto è necessario ancora l'aiuto dello Stato con interventi mirati, incentivi fiscali e altre misure che diano la possibilità alle imprese di investire sulla tecnologia e sulla sicurezza per superare le sfide del futuro”.
I concerti di musica leggera sono stati 12.511 con 11.294.255 ingressi e un incasso di 426.913.797 di euro (prezzo medio 38 euro); i concerti di musica classica sono stati 8.887 con 1.265.313 ingressi e un incasso di 16.864.720 euro (prezzo medio 13 euro); i concerti di musica jazz sono stati 2.721 con 453.701 ingressi e un incasso di 6.808.534 euro (prezzo medio 15 euro).
Il pubblico è tornato in massa ad affollare soprattutto i luoghi di spettacolo all'aperto, come testimonia la top ten dei concerti di musica leggera, che sono stati ospitati in location come il Circo Massimo a Roma o l'Arena Campovolo di Reggio Emilia. Da sottolineare l'elemento di novità rappresentato da luoghi come la Trentino Music Arena, dove si è svolto il megaconcerto di Vasco Rossi del 20 maggio scorso che con i suoi 111.881 spettatori guida la classifica dei concerti di musica leggera. Sul podio Luciano Ligabue con i 104.328 spettatori registrati il 4 giugno all'Arena Campovolo di Reggio Emilia e l'evento benefico Una, nessuna, centomila svolto nella stessa location l'11 giugno con 96.735 spettatori.
Si tratta soprattutto di un pubblico giovane, più disponibile a frequentare luoghi affollati, ma al boom di presenze ha contribuito anche il recupero di date che erano state cancellate negli anni della pandemia e per le quali erano già stati venduti i biglietti.Vasco Rrrrr

In collaborazione con:
Siae

Archiviato in


Modifica consenso Cookie