Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Istituto Helvetico Sanders vince Le Fonti Awards

Eccellenza dell'anno 2020 per trattamenti tricologici

Roma ANSAcom

“Un’eccellenza in forte crescita che in un anno complesso come il 2020 è riuscita a registrare un incremento a doppia cifra, puntando su innovazione, assistenza specifica e resilienza”. Ma anche che “per la capacità di accelerare i piani di sviluppo e l’attenzione al welfare, avendo nelle persone il driver principale dei propri successi”. È con queste motivazioni che l’Istituto Helvetico Sanders si è aggiudicato il premio Eccellenza dell’anno / Innovazione & Leadership / Trattamenti Tricologici durante il prestigioso evento Le Fonti Awards.

Un traguardo non facile, ancor più nell’annus horribilis della pandemia, tra grandi incertezze, difficoltà e fenomeni difficili da decifrare che l'azienda leader nel trapianto di capelli ha saputo affrontare e superare.

“Il merito va a tutta la squadra, che quest’anno ha messo in campo un’innovazione di concreto successo, ma prima di tutto ha saputo sfidare se stessa e le proprie certezze – racconta il Ceo del Gruppo Sanders, Paolo Venturi – Nel 2020 abbiamo superato persino la performance economico finanziaria del 2019, che era stata la migliore in 35 anni di storia dell’Istituto. E forse – aggiunge - anche avere una squadra prettamente femminile è stato un elemento che ha aiutato. Abbiamo saputo pensare ‘lateralmente’, trovare modi ‘diversi’. E abbiamo accettato che fossero i numeri e i risultati, e non i pregiudizi, a decidere se le cose che stavamo testando erano buone. La frase ‘guarda oltre ciò che vedi’ è diventato un mantra per noi in azienda”.

Il primo passo allo scoppio della pandemia, ripercorre il direttore commerciale, Giovanni Salerno, è stato “trovare soluzioni, ma soprattutto concretezza verso i nostri clienti. Dopo oltre 35 anni che lavoriamo con le persone che raggiungono i nostri centri, abbiamo dovuto metter in discussione il nostro bussiness model”. Si è andati dalle analisi scientifiche da remoto (oltre 7 mila controlli da remoto effettuati) a “un follow-up continuo da parte dei chirurghi e delle biologhe” e “procedure di divulgazione scientifica via web". Il tutto, accompagnato da un’imponente crescita dell’home delivery. “Essendo un’azienda retail fisica – spiega - effettuavamo pochissime spedizioni al mese. Oggi abbiamo raggiunto e superato i 4 mila invii a casa, con un’efficienza sempre crescente”.

Attraverso la fortificazione della struttura di customer satisfaction è stato possibile anche migliorare i processi di monitoraggio della soddisfazione dei clienti e inserirne di nuovi. "Una comunicazione scientifica importante - prosegue - è stata poi il driver per il raggiungimento di un numero elevato di persone, comunicando un messaggio chiaro: ovvero che le problematiche di capelli e di cuoio capelluto possono essere risolte, sia con trattamenti che con il trapianto, rivolgendosi a dei professionisti".

“La nostra strategia per il 2020 – aggiunge Biancamaria Mancini, Responsabile Ricerca e sviluppo del Gruppo Sanders - è stata creare un connubio sinergico fra formulazioni specifiche per le diverse problematiche, utilizzo efficace di macchinari all’avanguardia come quello che innesca la foto bio modulazione e un metodo analitico solido, che ci consenta di misurare i risultati ottenuti”.

E per il 2021? “Intanto – risponde il Ceo Venturi – apriremo un centro tricologico a Milano con tutti i servizi all’avanguardia dell’istituto. Abbiamo poi in programma altre tre nuove sedi in Italia e quindi guarderemo all’Europa. Ci siamo presi anche il tempo per ripensare la customer experience per i nostri clienti e pazienti. Stiamo rivedendo con incisività i programmi di prevenzione: l’istituto è noto per avere soluzioni efficaci per problematiche importanti, ma sempre più riceviamo domande da persone che hanno anche necessità meno gravi. Vogliamo avere una risposta più ampia e articolata possibile anche per loro. Infine – conclude - riserveremo un po’ di innovazione per le nostre infermiere e biologhe, investendo su formazione e coaching”.

In collaborazione con:
ISTITUTO HELVETICO SANDERS

Archiviato in


Modifica consenso Cookie