Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
  • All'assistente digitale di Midori il contest startup Illumia
ANSAcom

All'assistente digitale di Midori il contest startup Illumia

Premio da mille euro e collaborazione con l'azienda di energia

BOLOGNA ANSAcom

L'assistente digitale 'casalingo' realizzato dalla torinese Midori srl è il vincitore della terza edizione del Contest 'You dream, we believe', promosso da Illumia e Wylab dedicato alle startup in fase 'early stage' ad alto potenziale, con l'obiettivo di promuovere l'innovazione e l'occupazione nel settore dell'energia.

Questa mattina i sei progetti finalisti, selezionati su 30 proposte, sono stati protagonisti di un Pitch day che per la prima volta, causa Covid, si è svolto interamente online. Nella sede di Illumia, a Bologna, si è tenuta invece la votazione con una giuria popolare, composta dai dipendenti dell'azienda indipendente nella vendita di energia elettrica e gas, e una di esperti formata da startupper e giornalisti. I temi di quest'anno erano Smart Energy Solution, Green Economy e Data Management.
A presentare l'evento e le startup il presidente di Illumia, Marco Bernardi e il ceo di Wylab, primo incubatore italiano di start-up legate allo sport, Federico Smanio. Prima di ascoltare i sei finalisti i dipendenti di Illumia hanno interagito con Federico Grom, fondatore insieme a Guido Martinetti dell'omonimo marchio di gelaterie, che ha parlato della sua avventura imprenditoriale.

La startup torinese Midori, che si è aggiudicata un premio di mille euro e la possibilità di un contratto di collaborazione con Illumia, realizza strumenti di 'smart metering' e di analisi energetica rivolti ad aziende e cittadini, tra i quali 'Ned': un dispositivo intelligente per il controllo e il monitoraggio dell'abitazione e degli elettrodomestici che aiuta le famiglie a migliorare la sicurezza, il controllo, l'efficienza energetica e la qualità della vita in casa.

In collaborazione con:
Illumia

Archiviato in


        Modifica consenso Cookie