Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

ANSAcom
ANSAcom

Grimaldi, presentata a Barcellona la eco cruise Roma

Più lunga di 29 metri e a zero emissioni in porto dopo restyling

BARCELLONA ANSAcom

Più grande e più eco-sostenibile, riprende il mare la nuova cruise Roma del Gruppo Grimaldi. Il traghetto viene presentato a Barcellona dopo l'intervento di allungamento e restyling dello stabilimento Fincantieri di Palermo, un investimento da 40 milioni di euro, che lo rende la prima nave del mediterraneo a zero emissioni in porto. Un investimento della stessa entità è stato realizzato sulla nave gemella, la cruise Barcelona.

La cruise Roma, operativa sulla linea Civitavecchia-Porto Torres-Barcellona, è stata allungata con l'inserimento di un troncone di 29 metri. Era già uno dei traghetti più grandi mondo per il trasporto di merci e passeggeri, ora misura 254 metri e ha una stazza lorda di circa 63.000 tonnellate. Può ospitare 3.500 passeggeri, 271 automobili e 210 mezzi pesanti. L'obiettivo di zero emissioni in porto è stato raggiunto da Grimaldi con un impianto di mega batterie a litio della capacita? di oltre 5 MWh per alimentare la nave durante le soste senza la necessita? di mettere in funzione i diesel-generatori. Per la riduzione dell'impatto ambientale e il risparmio energetico, sono stati inoltre installati quattro scrubber per la depurazione dei gas di scarico al fine di abbattere le emissioni di zolfo fino allo 0,1% in massa - superando di 5 volte i requisiti previsti dalla nuova normativa dell'IMO a partire dal 2020 - e di ridurre il particolato dell'80%.

"Siamo convinti che il futuro sia 'green' e assicuriamo che il Gruppo Grimaldi garantira? il massimo sforzo affinche? i trasporti e la logistica siano sempre piu? all'avanguardia nella sostenibilita? ambientale, nell'innovazione tecnologica e nella sicurezza", ha dichiarato il corporate short sea shipping commercial director del Gruppo, Guido Grimaldi, alla presentazione della cruise. Inoltre, "a partire da maggio 2020, riceveremo dodici giganti navi Ro-to ibride, con una maggiore efficienza dal punto di vista ambientale, sociale ed economico", ha aggiunto Grimaldi. Il console generale italiano a Barcellona, Gaia Danese, ha definito progetti come questo il "cuore del Made in Italy, imprese che lavorano bene per il benessere collettivo".

Mentre il presidente dell'autorità portuale di Civitavecchia e del Lazio, Francesco Maria di Majo, ha sottolineato come la nuova cruise "contribuirà alla crescita degli scambi tra l'Italia e la Spagna e mostra come lo sviluppo commerciale si può accompagnare con la compatibilità ambientale". Alla cerimonia hanno partecipato anche la presidente dell'Autorita? Portuale di Barcellona, Merce? Conesa i Page?s, che ha detto che "siamo all'inizio di una rivoluzione verde" e il director de Explotacio?n de Puertos del Estado, Leandro Melgar Casillas, ha immaginato lo stupore dei bambini di fronte a "una nave in porto senza fumo dal comignolo".

In collaborazione con:
Grimaldi

Archiviato in


Modifica consenso Cookie