Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Spazio: astronauti Shenzhou-13 accedono a Tianzhou-3

I cosmonauti cinesi sono entrati nel modulo cargo

(XINHUA) - PECHINO, 17 OTT - L'equipaggio della navicella Shenzhou-13 è entrato nel modulo cargo Tianzhou-3 al fine di trasferire il carico; è quanto reso noto oggi dalla China Manned Space Agency (Cmsa).
    Quest'ultima ha precisato che dopo il dislocamento, avvenuto con successo, nel modulo centrale della stazione spaziale cinese Tianhe, l'equipaggio della Shenzhou-13 ha aperto il portello del cargo Tianzhou-3 al quale ha avuto accesso alle 9:50 (ora di Pechino).
    Gli esploratori spaziali apriranno anche il portello del cargo Tianzhou-2, eseguiranno il trasferimento del carico e, come previsto, svolgeranno altre mansioni correlate. Il lancio della navicella Shenzhou-13 è avvenuto ieri presso il Jiuquan Satellite Launch Center nel deserto del Gobi, nel nord-ovest della Cina.
    Dopo aver completato con successo una rapida manovra di attracco automatizzato e l'aggancio con il modulo centrale Tianhe, l'equipaggio di Shenzhou-13 ha avuto accesso a quest'ultimo. Gli astronauti rimarranno in orbita per sei mesi, stabilendo un nuovo record in termini di permanenza nello spazio per un equipaggio cinese. (XINHUA)

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie