Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Onu, dichiarazione Pechino su trasporto sostenibile

Approvata alla Conferenza svolta nella capitale cinese

(XINHUA) - PECHINO, 17 OTT - La seconda Conferenza globale delle Nazioni Unite sul trasporto sostenibile si è conclusa ieri a Pechino, con l'adozione di un documento finale denominato appunto 'dichiarazione di Pechino'.
    Notando l'importanza del trasporto sostenibile, quest'ultima sottolinea che accelerare la trasformazione verso il trasporto sostenibile sarà un punto centrale per creare una comunità dal futuro condiviso per l'umanità.
    "Le tecnologie nuove ed emergenti, se applicate correttamente, sono la chiave per la risoluzione di molte delle sfide al trasporto sostenibile", si legge nel documento, il quale incoraggia la cooperazione internazionale, lo sviluppo di capacità e lo scambio di conoscenze tra i Paesi.
    Secondo la dichiarazione, i bisogni delle comunità rurali remote e dei Paesi che versano in situazioni speciali dovrebbero essere affrontati espandendo i sistemi e le infrastrutture di trasporto sostenibile mentre sforzi dovrebbero essere profusi per aumentare la sicurezza stradale e migliorare la prevenzione delle epidemie e le capacità di risposta del settore dei trasporti.
    Dal documento emerge che i partecipanti alla Conferenza hanno accolto con favore l'istituzione del Global Innovation and Knowledge Center for Sustainable Transport in Cina, un centro globale specializzato per questo settore impegnato nella condivisione delle conoscenze e nella costruzione di capacità relativamente al trasporto sostenibile nei Paesi in via di sviluppo. (SEGUE)

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie