Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Onu: Cina importante difensore del multilateralismo (2)

(XINHUA) - PECHINO, 17 OTT - Nel frattempo, sottolinea l'alto funzionario, la decisione ha anche aiutato le Nazioni Unite a raggiungere l'universalità, dotando il mondo di un sistema internazionale più equilibrato e di un mercato globale unificato che ha facilitato il suo processo di globalizzazione.
    In merito ai cambiamenti che il mondo sta vivendo a causa della pandemia di Covid-19, Liu sostiene che "la lezione più importante che gli esseri umani hanno imparato dalla pandemia attuale è che qualsiasi risposta a una crisi mondiale futura richiede una collaborazione e un coordinamento a livello globale".
    "Nessun Paese sarebbe in grado di vivere nell'isolamento", afferma il sottosegretario generale, aggiungendo che il mondo continuerà ad essere integrato, connesso e globalizzato, " tutti i Paesi devono essere preparati su come cooperare nel mondo post-pandemia".
    Secondo quest'ultimo, "l'umanità deve essere pronta ad affrontare le crisi future. Dovremmo fare del nostro meglio per avanzare con gli obiettivi dell'Agenda per lo sviluppo sostenibile 2030 nel prossimo decennio".
    Liu ha anche notato che, grazie ai notevoli risultati raggiunti dalla Cina in tutti i settori, la nazione diventerà sempre più influente: "la Cina ha bisogno del mondo e il mondo ha bisogno della Cina. Si tratta di una logica semplice".
    "Penso che il mondo, le Nazioni Unite, si aspettino che la Cina continui ad essere un importante sostenitore della cooperazione internazionale, dell'Onu e del multilateralismo", afferma l'alto funzionario. (XINHUA)

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie