Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Cop15: al via a Kunming forum su civiltà ecologica

Pechino, unire le forze perché la terra è l'unica casa dell'uomo

(XINHUA) - KUNMING, 15 OTT - Il forum sulla civiltà ecologica del 15° incontro della Conferenza delle Parti della Convenzione sulla Diversità Biologica (Cop-15) ha avuto inizio ieri a Kunming, capoluogo della provincia dello Yunnan, nella Cina sud-occidentale.
    Nella cerimonia di apertura il ministro cinese dell'Ecologia e dell'Ambiente, Huang Runqiu, ha ricordato che l'evento si focalizza sulle gravi sfide che l'ambiente ecologico globale deve affrontare, condivide la preziosa esperienza della governance in quest'ambito e sostiene la filosofia della "civiltà ecologica": "La Terra è l'unica casa dell'uomo ed è di tutti. In questo convegno, uniremo le nostre forze e lavoreremo per costruire una comunità sulla Terra per la vita di tutti e per creare un mondo bello e armonioso".
    Elizabeth Maruma Mrema, segretaria esecutiva della Convenzione sulla Diversità Biologica, a sua volta ha sottolineato che "il modo in cui affrontiamo collettivamente la crisi della biodiversità determinerà chiaramente il nostro futuro": "Dobbiamo includere la natura nel processo decisionale a tutti i livelli - ha detto - e considerarla come una priorità per la sostenibilità a lungo termine".
    Pechino ha partecipato attivamente alla governance ambientale globale nella sua lotta alle sfide ecologiche e ambientali.
    Nella giornata di martedì è stato reso noto, infatti, che la Cina a Kunming assumerà un ruolo guida con un investimento di 1,5 miliardi di yuan (circa 233 milioni di dollari) nell'istituzione di un fondo destinato alla biodiversità, con lo scopo di sostenerne la salvaguardia nelle nazioni in via di sviluppo.
    La Cina si è prefissata l'obiettivo di raggiungere il picco delle emissioni di carbonio per la fine del 2030 e la neutralità carbonica entro il 2060.
    L'evento, che terminerà quest'oggi, è composto da sette sotto-forum che tratteranno argomenti quali l'integrazione della civiltà ecologica e la conservazione della biodiversità.
    (XINHUA)

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie