Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

In Cina sempre più anziani sanno usare Internet

(XINHUA) - NANCHINO, 14 OTT - Per Chen Yuzhen, una pensionata di 65 anni residente nella città di Suzhou, nella provincia orientale cinese dello Jiangsu, sono tre le attività che la impegnano quasi ogni giorno: guardare brevi video, navigare tra gli shop online e divorare e-book.
    "Posso guardare tanti video divertenti su Douyin (la versione cinese di TikTok) e posso anche comprare verdure fresche sulle varie piattaforme di e-commerce. Inoltre, essendo una grande appassionata di romanzi, trovo davvero pratica la possibilità di leggere i libri online", afferma la donna.
    Sempre più anziani cinesi stanno abbracciando l'universo digitale, dal momento che tecnologie mobili, come smartphone e servizi Internet ad alta velocità sono in piena espansione nella seconda economia più grande del mondo.
    "Posso tenermi aggiornata sulle ultime notizie, restare in contatto con gli amici e fare shopping fino allo sfinimento.
    L'accesso al mondo è a portata di mano", spiega Chen, aggiungendo che le persone anziane come lei stanno usufruendo dei vantaggi derivanti dall'essere sempre in linea e connesse.
    Secondo un recente rapporto pubblicato dal China Internet Network Information Center, il numero totale di utenti Internet nel Paese orientale ha superato quota 1 miliardo nel giugno 2021. I cosiddetti 'netizen' dai 50 anni in su rappresentano il 28%, con un incremento su base annua di 5,2 punti percentuali.
    (SEGUE)

    Responsabilità editoriale Xinhua.

    Video ANSA




    Modifica consenso Cookie