Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

In Cina sempre più anziani sanno usare Internet (2)

(XINHUA) - NANCHINO, 14 OTT - Di fatto, le autorità cinesi hanno emesso una serie di politiche volte ad abbassare le barriere tecnologiche per gli anziani. Alla fine del 2020 il Consiglio di Stato ha lanciato un'iniziativa per aiutare questa categoria a colmare il divario digitale, introducendo una serie di misure mirate a un migliore adattamento alle innovazioni tecnologiche.
    Sebbene tali linee guida richiedano alle parti interessate di preservare i servizi non digitali, queste incoraggiano anche le aziende tecnologiche a personalizzare i propri prodotti per gli utenti in età avanzata. Il piano fissa gli obiettivi per il periodo 2020-2022 concentrandosi su sette tipologie di servizi e scenari con cui gli anziani si trovano spesso a fare i conti, come l'assistenza sanitaria, le attività ricreative, i trasporti e i servizi civici.
    Anche i produttori di hardware e software stanno lanciando nuove funzionalità per coadiuvare questa categoria nell'accesso alla tecnologia digitale.
    Il gigante tecnologico cinese Huawei ha introdotto un servizio di 'modalità semplificata' per gli utenti anziani dei suoi smartphone e un assistente vocale intelligente in grado di ricreare una compagnia simile a quella dei familiari. Il sito di prenotazione di biglietti ferroviari 12306.cn fornisce invece un servizio 'text-to-speech' per i passeggeri in età avanzata con problemi di vista. (SEGUE)

      Responsabilità editoriale Xinhua.

      Video ANSA




      Modifica consenso Cookie