Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina lancerà Shenzhou-13 e suo equipaggio il 16 ott.

Gli astronauti rimarranno nello spazio per sei mesi

(XINHUA) - JIUQUAN, 14 OTT - La navicella spaziale con equipaggio Shenzhou-13 sarà lanciata questo sabato alle 12:23 (ora di Pechino) dal Jiuquan Satellite Launch Center nel nord-ovest della Cina. Lo ha annunciato oggi la China Manned Space Agency (Cmsa).
    Il veicolo trasporterà i tre astronauti Zhai Zhigang, Wang Yaping e Ye Guangfu che lavoreranno alla costruzione della stazione spaziale cinese, ha spiegato Lin Xiqiang, vicedirettore della Cmsa, in una conferenza stampa presso il centro di lancio.
    I cosmonauti resteranno nello spazio per circa sei mesi, periodo che segna la più lunga permanenza in orbita di sempre per gli astronauti cinesi.
    Dopo l'entrata in orbita, l'astronave eseguirà una rapida manovra di rendez-vous automatizzato e l'aggancio con la porta radiale del modulo centrale della stazione spaziale Tianhe, formando un unico complesso con il modulo centrale e le navicelle cargo Tianzhou-2 e Tianzhou-3.
    Gli astronauti a bordo della Shenzhou-13 saranno di stanza nel modulo centrale per sei mesi, lavorando e vivendo secondo i medesimi orari terrestri, ha precisato Lin.
    Quest'ultimo ha aggiunto che il lancio sarà effettuato tramite un razzo vettore Long March-2F. (XINHUA)

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie