Mondo
Responsabilità editoriale Xinhua.

Cina: la Grande Muraglia di Shandan verso una nuova vita

Progetti di restauro e turistici per zona nel deserto del Gobi

(ANSA-XINHUA) - LANZHOU, 24 LUG - La sezione Shandan della Grande Muraglia si trova nel mezzo del vasto deserto del Gobi nella provincia cinese nordoccidentale del Gansu e la sua struttura fatiscente e color sabbia incombe sull'antico villaggio di Xiakou.
    A differenza della famosa Grande Muraglia di Badaling a Pechino, costruita con solidi mattoni rettangolari, la sezione di Shandan è fatta di terra battuta e risulta seriamente erosa in alcuni punti.
    Tuttavia, il quadro di arida decadenza è alleviato da grandi distese di frutteti di albicocche, piantati dai residenti locali negli ultimi anni su entrambi i lati del muro. Si tratta di un segno dei continui sforzi per rinnovare questo sito secolare che finalmente stanno dando i loro frutti.
    Dal 2014, sono oltre 770 gli ettari di albicocchi che sono stati seminati dagli abitanti di Xiakou nella contea di Shandan, nella città di Zhangye, a protezione della muraglia costruita durante la dinastia Ming (1368-1644).
    Negli anni '90, il governo locale ha cercato di promuovere il turismo, sfruttando la storia della Grande Muraglia; i visitatori sono stati invitati ad esplorare la sezione Shandan della cinta, che misura tre metri in larghezza e quattro in altezza, e ha sofferto a causa del vento e dell'aridità. Il progetto turistico, tuttavia, è fallito a causa della mancanza di investimenti e di gestione.
    Nel 2019, il governo cinese ha lanciato una campagna di costruzione di parchi culturali nazionali vicino a sezioni della Grande Muraglia in tutto il Paese e la parte di Shandan è stata inclusa nel primo gruppo da mettere sotto protezione prioritaria, mentre stando a quanto scritto nel piano, quella di Xiakou sarà restaurata entro la fine dell'anno.
    La contea di Shandan ha in programma la costruzione di un percorso turistico lungo il muro e di strutture di supporto, come ad esempio un centro turistico, ha spiegato Zhang Li, funzionario del turismo della contea, aggiungendo che il nuovo sviluppo farà rivivere il villaggio antico di Xiakou e porterà benefici ai suoi abitanti. (ANSA-XINHUA).
   

        Responsabilità editoriale Xinhua.

        Video ANSA




        Modifica consenso Cookie