Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Allarme dal Salone Nautico "manca manodopera specializzata"

Allarme dal Salone Nautico "manca manodopera specializzata"

L'allarme del vicepresidente di Confindustria nautica Razeto

GENOVA, 23 settembre 2022, 17:32

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

- RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

"C'è un problema di reperibilità di manodopera specializzata. Le nostre aziende hanno il grande problema di trovare personale specializzato. Non si trovano dai saldatori al tecnico specializzato all'ingegnere". Andrea Razeto, vicepresidente di Confindustria Nautica fa il punto al Salone Nautico della situazione per un settore che va a gonfie vele, macinando fatturato e ordini, ma ha bisogno di personale che sappia lavorare in un cantiere nautico o un'azienda di accessoristica. "Per ora non è un fattore frenante ma sul lungo periodo potrebbe esserlo - dice Razeto -, per questo stiamo lanciando un grido d'allarme in tutte le sedi. E' un problema che sentiamo specialmente nella componente artigianale. Il distretto del Tirreno, dalla Liguria alla Toscana, dove si concentra gran parte della produzione di barche, si basa sulla manodopera e il saper fare, però fatica ad arrivare nuova linfa, l'età media si sta un po' alzando". Non scatta il ricambio generazionale, i giovani interessati a lavorare in cantiere sono pochi. "Forse è un problema culturale - dice Razeto - su cui bisognerebbe lavorare con le scuole, l'università e l'industria in generale. Non è un problema di retribuzione: applichiamo contratti collettivi nazionali e, anzi, alcuni dipendenti vengono molto ben retribuiti perché sono molto specializzati e ricercati"
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza