Se hai scelto di non accettare i cookie di profilazione e tracciamento, puoi aderire all’abbonamento "Consentless" a un costo molto accessibile, oppure scegliere un altro abbonamento per accedere ad ANSA.it.

Ti invitiamo a leggere le Condizioni Generali di Servizio, la Cookie Policy e l'Informativa Privacy.

Puoi leggere tutti i titoli di ANSA.it
e 10 contenuti ogni 30 giorni
a €16,99/anno

  • Servizio equivalente a quello accessibile prestando il consenso ai cookie di profilazione pubblicitaria e tracciamento
  • Durata annuale (senza rinnovo automatico)
  • Un pop-up ti avvertirà che hai raggiunto i contenuti consentiti in 30 giorni (potrai continuare a vedere tutti i titoli del sito, ma per aprire altri contenuti dovrai attendere il successivo periodo di 30 giorni)
  • Pubblicità presente ma non profilata o gestibile mediante il pannello delle preferenze
  • Iscrizione alle Newsletter tematiche curate dalle redazioni ANSA.


Per accedere senza limiti a tutti i contenuti di ANSA.it

Scegli il piano di abbonamento più adatto alle tue esigenze.

Dalla Cina arrivano negli Usa le mini serie in stile TikTok

Dalla Cina arrivano negli Usa le mini serie in stile TikTok

Con puntate da 2 minuti, fatte per essere guardate sul telefono

NEW YORK, 28 febbraio 2024, 18:09

Redazione ANSA

ANSACheck

- RIPRODUZIONE RISERVATA

-     RIPRODUZIONE RISERVATA
- RIPRODUZIONE RISERVATA

La prossima esportazione culturale della Cina potrebbe essere quella di brevi soap opera in stile TikTok, con puntate di circa due minuti. Negli ultimi anni queste mini-serie sono diventate estremamente popolari nel Dragone: spesso comprendono quasi un centinaio di episodi, ma poiché ognuno dura solo uno o due minuti, nel complesso non durano più di un film tradizionale.
    Le app disponibili che offrono questo prodotto - come FlexTv, DramaBox, Youku - non puntano a produzioni costose e raffinate, ma scelgono sceneggiature semplici, girano un'intera serie in due settimane, la commercializzano pesantemente online e passano al progetto successivo se non funziona.
    Secondo un articolo del Mit Technology Review, "le produzioni nazionali di maggior successo guadagnano decine di milioni di dollari in pochi giorni, e l'intero mercato dei cortometraggi in Cina nel 2023 valeva oltre 5 miliardi di dollari". Ora i produttori vogliono sfondare negli Usa con queste produzioni brevi, perfette per i cellulari, da guardare nel tragitto per l'ufficio o in pausa pranzo.
    FlexTV, ad esempio, e' un'app cinese che offre serie girate appunto per gli schermi dei telefonini, suddivise in circa 90 episodi da due minuti e ottimizzati per la capacità di attenzione estremamente breve di oggi. "Soap opera per l'era TikTok", come le hanno definite.
   

Riproduzione riservata © Copyright ANSA

Da non perdere

Condividi

O utilizza